Il ritorno della notte, in alto sul Fletschorn

Valle di Gondo: la ricerca sul ghiacciaio svizzero di una bella cascata in quota per... smaltire i panettoni.
Cascata Il ritorno della notte, Gole Di Gondo (ghiacciaio di Rosboden - parete nord del Fletschorn)
Salita il 26 dicembre 2006

25 dicembre, ravioli, arrosti e panettoni… domani bisogna fare qualche cosa per digerire e smaltire calorie e zuccheri in eccesso… Ci vuole una bella cascata! Sì, ma dove? Di ghiaccio ce n’è veramente poco! Bisogna andare in alto! Dopo un giro di telefonate troviamo il posto giusto, la cascata del Fletchorn “Il ritorno della notte” fa al caso nostro. Allora è deciso!

Ore 6.00 sveglia, vado da Cecco, prendiamo il furgone e passiamo a prendere Luigi, la squadra è al completo. Quindi partiamo alla volta delle gole di Gondo, una tappa al bar di Iselle per un caffé e alle 8.00 siamo alla segheria di Simplon Dorf armati di tutto punto, con tanto di sci per salire i 1000 metri di dislivello che ci separano dalla cascata. Dividiamo il materiale e partiamo.

Seguiamo le tracce dei tanti sci-alpinisti,che risalgono il vallone, fino in cima alla morena e da qui, in traverso, raggiungiamo la cascata. Due ore di salita ci volevano proprio per digerire il panettone!

La cascata è scalabile ma è molto più "magra" del solito, di rigagnoli ce ne sono parecchi, anche se siamo a 2400 metri sul ghiacciaio del monte Fletchorn. Tocca a me, salgo i primi due tiri per raggiungere una nicchia alla base della candela finale che salirà Cecco. Tutto sommato non male, anche se il ghiaccio non è dei migliori. Proprio perché la passione va oltre tutto il resto, siamo riusciti a scovare questa magra cascata in quota e ci siamo pure divertiti!

Con due doppie ritorniamo alla base, calziamo gli sci e ci dirigiamo a valle.
Per non rifare il traverso scendiamo una valletta laterale della morena,che ci porterà in un bosco fitto di ontanelli… una vera lotta per districarci tra le radici e i rami che spuntano dalla neve.

Finalmente raggiungiamo la macchina, giusto giusto per un sana merenda dal mitico Walter, il bar di Iselle riferimento per gli alpinisti che arrivano in valle, e alle 16.30 siamo con le gambe sotto al tavolo belli stanchi e soddisfatti.
Alla prossima Cecco!

Alessandro Biscardini “Bisca”

Vai alla scheda della cascata "Il ritorno della notte2 (Valle di Gondo, Svizzera).

Nella foto la seraccata de Il ritorno della notte

Ferrino Blow 2 - tenda da 2 posti
Tenda ultraleggera per due persone per trekking e ciclismo.
SCOTT Explorair Light - giacca a vento
Leggera, regolabile e ripiegabile giacca a vento SCOTT Explorair Light.
Kong Medale 2.0 - set via ferrata
Set da ferrata a Y realizzato con fettuccia elastica da 20 mm e connettori Tango a doppia leva di sicurezza.
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.