L'è co le rigole che se fà el pan - Cima Uomo

Francesco Flaim
Il tracciato della via 'L'è co le rigole che se fà el pan' alla Cima Uomo nelle Dolomiti di Brenta (Francesco Flaim, Stefano Menegardi 2022)
Francesco Flaim / Stefano Menegardi
Francesco Flaim, Stefano Menegardi 06,27/08/2022. Prima libera: 04/09/2022
7a+
Val di Tovel

Bella via sulla Cima Uomo, sopra il lago di Tovel nelle Dolomiti di Brenta settentrionali.

Dal paese di Tuenno imboccare la strada per la val di Tovel fino all'arbergo Capriolo. Da quà imboccare la forestale sulla destra (Attenzione! È necessario esporre un permesso giornaliero acquistabile presso l'albergo per procedere in auto) e continuare fino al cartello di divieto dove si parcheggia.

Accesso

Per sentiero CAI si raggiunge in 15 minuti malga Tuena. Proseguire con sentiero 310 per la val Madris in direzione del passo di Prà Castron. Risalire ora per ripido sentiero la valle fino ad un'enorme masso in prossimità della parete. Ora per esile traccia a mezza costa si raggiunge la parete in prossimità di una grande grotta squadrata. Circa 30 mt a destra in prossimità di uno spigolo a balze attacca la via. Sosta a chiodi visibile da terra. Attenzione: il primo è poco più di 60mt.

L1: V+, 61m
L2: 6c+, 30m
L3: 7a, 35m
L4: 6a, 35m
L5: 7a+, 25m
L6: 7a+, 55m
L7: IV, 15m

Risalire brevemente i prati sommitali fino ad incontrare il sentiero delle Palette. Seguirlo a sx in direzione Prà Castron fino a ricongiungersi con il sentiero 310 che riconduce all'attacco. Tutte le soste sono attrezzate con anello di calata per un'eventuale discesa

10 rinvii + serie completa di Totem. Consigliate mezze corde 60mt

Note

Nella nicchia è stato messo uno spit per assicurarsi in caso di maltempo.