Spada di Damocle - Lagazuoi nord
1 / 2
Spada di Damocle
Planetmountain
Beauty
First ascent
M. Dibona, P. Bellodis, M. Da Pozzo 1996
By
Planetmountain
Orientation
W
Length
350m
Difficulty
6c+
Obligatory difficulty
6b
This modern and demanding route follows the large black streaks up through the overhangs, crossing via del Drago at half height where this traverses leftwards above the roofs. The climbing, in particular the second pitch, is pumpy and sustained. Some pegs and bolts have been placed, but bring gear for the first and final pitches. The rock is generally good, but as this route is still relatively new, some loose holds may still be found. Start about 15 meters to the left of via del Drago.
Access
Start about 15 meters to the left of via del Drago. Descent
As for via del Drago. Gear
A set of wires, friends up to size 3 and kevlar threads.
Start about 15 meters to the left of via del Drago. Descent
As for via del Drago. Gear
A set of wires, friends up to size 3 and kevlar threads.
Comments
11/08/2008 Olli
É bella questa via? 5 tiri corti belli (=150 metri) con altri 120 metri facili, la roccia solo in parte buona, la chiodatura ... lasciamo perdere. Primo tiro: 6a+ in solitaria, perchè non c'é niente e per il lo strapiombo/traverso 6a+ sopra la cengia no si mette niente (l'hanno mai fatto i primo salitori da sotto? Perchè allora non hanno messo uno spit anche li, se sopra ci sono dove basta un friend?). In questo 6a+ la mia ragazza da 2nda è rimsta con un appiglio in mano e fuori in aria. Sosta spit dopo il 4 tiro, dove? Il tetto/fessura del 5to da assicurare solamente con friend medio! Chiodi fuori via! E poi è gia finita...
19/07/2004 marco bozzetta
bella via su roccia solida e ormai ripulita dai passaggi. Noi abbiamo trovato il primo tiro completamente bagnato. Cosi abbiamo fatto il primo breve diedro della via del drago e poi traversato a sinistra su cengia, raggiungendo la sosta all'inizio del tiro di 6c+. La chiodatura è ottima, ma è necessario integrare molto con dadi e friends. Molto buoni i punti di sosta.
18/08/2003 pozzer andrea
via salita il 6 agosto 99 con stefano michelazzi. Mi permetto una precisazione al tuo commento: le varianti che abbiamo fatto sono state due, una al 1° tiro su placche a dx (5/6) perchè dopo un periodo di pioggie il diedro risultava molto viscido, evitando cosi' lo strapiombo di 6a. La seconda effettivamente al 5° tiro: dopo il diedro a dx perche' proseguendo diritti si arrivava ad un pilastro semicrollato con un chiodo da paura. Cosi' abbiamo obliquato a destra ad una nicchietta con grande clessidra ed 1ch, superato lo strapiombo soprastante, 6a+ come da tuo commento.
04/08/2003 michelazzi stefano
ho ripetuto la via nel '99 dopo un periodo di pioggie ed il diedro del 5° tiro risultava molto viscido così col mio compagno abbiamo aperto una variante.dalla sosta si obliqua a destra ad una nicchietta con grande clessidra e si supera lo strapiombo soprastante 6a+.la variantte supera placche compatte che asciugano in fretta evitando quindi i problemi oggettivi del diedro.
Beauty
First ascent
M. Dibona, P. Bellodis, M. Da Pozzo 1996
By
Planetmountain
Orientation
W
Length
350m
Difficulty
6c+
Obligatory difficulty
6b
Routes in the same mountain group