Saverio De Toffol
Giovanni Rivolta sul primo tiro di 'Grigna Nascente' alla Pala Piccola, Grignetta
Archivio Saverio De Toffol
Jorge Palacios, Saverio De Toffol - salita in varie riprese nell' ottobre 2023 (finita il 13 ottobre)
VIII-
V+
Aprile - Ottobre

Interessante ed originale via alla Pala Piccola (toponimo proposto) che segue da sinistra a destra un'unica fessura che termina in cima. La via presenta un'incredibile tratto in camino orizzontale assolutamente unico nel suo genere. I pochi fix presenti nei primi due tiri sono stati posizionati unicamente per ridurre il carico di friends altrimenti necessari per un'adeguata protezione, e di conseguenza favorire l'arrampicata libera. Roccia nel complesso buona a parte qualche tratto che richiede attenzione.

Da Lecco salire ai Piani dei Resinelli. Oltrepassato il piazzale-parcheggio, si prende la strada che sale a dx appena prima della chiesetta, svoltando a sx al primo bivio per scendere all'ex rifugio Alippi, a monte del quale si dirama a dx una sterrata (via alle Foppe) che porta all'inizio del Sentiero delle Foppe per il Rifugio Rosalba (n° 9). Parcheggiare molto più sopra, presso la fonte della Carlanta, per poi scendere a piedi (e risalire, al ritorno) lungo la strada asfaltata per circa 1km, in quanto il Rosalba, uno dei rifugi più frequentati delle Prealpi Lombarde, non ha un parcheggio dedicato!

Accesso

Percorrere il sentiero fino al bivio per il Sentiero dei Morti, che si segue (ripido e sconnesso), fino ai cavi che attraversano il canale sotto il Torrione Cinquantenario. A questo punto salire diritti per ripidi prati in direzione della struttura, arrivati alla base contornarla verso sx fino a raggiungere l'inizio della fessura ad arco che caratterizza la via Grigna Nascente. 1h 30'. 1 fix alla partenza.

L1: salire in Dulfer la strapiombante fessura, dopo alcuni metri abbandonarla e arrampicare sulla parete di dx fino alla sosta posta sotto il grande arco. 15m , VII+, 1 chiodo e 2 fix. 2 fix di sosta.

L2: continuare sfruttando la fessura sotto il grande arco fino a quando si trasforma in uno stretto camino orizzontale, dopo alcuni metri il camino termina e si ritorna all'esterno dove si continua per la fessura al termine della quale si sosta. 27m , VIII-, 3 ch. , 1 clessidra, 4 fix. 2 fix di sosta.

L3: seguire la fessura/diedro sovrastante fino ad una piccola cengia erbosa, spostarsi a sx e salire per paretine fino ad un terrazzino dove si sosta. 15m , VI+, 4 chiodi. 2 fix di sosta.

L4: dalla sosta spostarsi a sx e prendere uno spigolo di ottima roccia lavorata, seguirlo per alcuni metri, poi traversare a dx in placca fino ad un diedro/fessura che si segue fino a raggiungere l'ultima sosta. 15m , VII-, 5 chiodi, 1 clessidra. 2 fix di sosta.

Con una doppia di 60m si ritorna alla base della parete.

Friend BD dal 0.3 al 5, raddoppiare il 2, 16 rinvii. N.B. il friend del 5 si utilizza solo nel primo tiro.