Fachiri - Cima Scotoni

Planetmountain
Beauty
First ascent
E. Cozzolino & F. Ghio, 1972
By
Planetmountain
Orientation
SW
Length
450 m
Difficulty
6
Obligatory difficulty
6 obbl.

Route



First ascended in winter 1972 with few pegs and no aid, this route represented a milestone in mountaineering both for its grade and style of ascent. Nowadays it is an interesting route, perhaps slightly discontinuous, but worth repeating, if only for the famous two-pitch traverse at half-height.
Access
As for Hyperscotoni. The route starts on a stepped pedestal on the right-hand side of the wall. Descent
As for Hyperscotoni, from the second ledge. Gear
It has some in-situ gear, take a full alpine rack.




Comments

Info

You must fill all fields

Thanks for sending us your comment!
It will be visible as soon as it has been approved.

Wrong verification code

You must wait 2 minutes before commenting again.


12/07/2007 Christian Denicolo
via che richiede intuizione e naso per quanto riguarda la progressione in alcuni tiri di corda,il traverso e´bello e aereo...la chiodatura dove serve e sufficente e ci si puo arrangiare bene con friends´(portare varie misure)bisogna essere decisi sui tiri piu impegnativi.....
19/06/2007 Piero Pagliani
A parte il divertente diedro per arrivare al "pulpito del fachiro", la via si risolve nello spettacolare traverso a sinistra e nell'impegnativo diedro sovrastante. Bisogna essere abituati alla chiodatura superlunga, ma devo dire che non è bella e continua come la via degli Scoiattoli.
23/08/2006 Albi Albi
Via molto bella e impegntaiva,da cercare.occhio al traverso,secondo me conviene sostare su delle clessidre sotto la 1a sosta del diedro e non salire poi al chiodo con moschettone,perchè è meglio stare subito bassi.Occhio anche alla fessura gialla,se si sale troppo ci si incasina un attimo...ma no problem! :-)A mio avviso un pò più impegnativa della Lacedelli,molto più chiodata e logica.Buon divertimento!
23/08/2006 Albi Albi
Scusate...intendevo la 1a sosta del traverso.