Vasavarenche, la magnifica Valle del Gran Paradiso (e delle cascate)

Nevica, Rudy Bucella ed Ezio Marlier sono in Vasavarenche la stupenda valle ai piedi del Gran Paradiso; una vera e propria “miniera” di cascate… Oggi si sale su “Antares” una salita di “riferimento”... “Bagnati come pulcini arriviamo in cima e scendiamo in fretta con doppie fino alla macchina. Pronti e via a casa ad asciugarci, contenti di aver scalato ancora una volta insieme”...
Alpine Ice Tour

Nevica, Rudy Bucella ed Ezio Marlier sono in Vasavarenche la stupenda valle ai piedi del Gran Paradiso e una vera e propria “miniera” di cascate… Oggi si sale su “Antares” una salita di “riferimento”... “Bagnati come pulcini arriviamo in cima e scendiamo in fretta con doppie fino alla macchina. Pronti e via a casa ad asciugarci, contenti di aver scalato ancora una volta insieme”...

Giovedì 8 dicembre 2005

Suona il telefono, è Ezio che, per salutarmi, mi chiede se lo accompagno nel suo Alpine Ice Tour, accetto volentieri, visto che è da molto che non ci vediamo e colgo l'occasione per scalare con lui in cascata. La destinazione è la colata di “Antares” in Valsavarenche, stupenda vallata ai piedi del Gran Paradiso ricca di cascate di ogni difficoltà. Stacco il telefono e subito mi vengono in mente le molte giornate trascorse in quei luoghi a spicozzare sulle numerose cascate della zona.

Molto tempo lo abbiamo dedicato anche a “scoprire” nuove linee da salire, dico scoprire tra virgolette dato che in Vasavarenche tutte le cascate sono ben visibili dalla macchina... ma ci sbagliavamo a crederla così! “Coesion Zero” rimane nascosta perchè si forma proprio sopra uno dei tanti paravalanghe della valle in località Fenille, è una cascata che si forma raramente anzi quasi mai, quindi si può intuire che il ghiaccio non è mai abbastanza. Quell'anno fummo fortunati a trovarla salibile e nacque un grado 6 di riferimento. Molte altre ne nacquero negli anni, “Anoressica”, “Legami”, “Saint Ours”, “Antares di destra”... sono delle stupende salite che non tutti gli anni si formano. In ogni caso le classiche come “Antares” o “Rovenaud” sono delle cascate di riferimento e alla portata di tutti.

Appuntamento al solito bar di paese con tanto di foto ricordo e via, nevica da questa mattina e la cascata è in buone condizioni, saliamo la valle fin sotto la cascata pronti a partire ma Ezio ha dimenticato la macchina fotografica al bar, torniamo a prenderla senza pensarci troppo. Iniziamo a salire e subito ci rendiamo conto che sarebbero stati utili i guanti per lavare i piatti ma ormai non potevamo più tornare a prenderli... Bagnati come pulcini arriviamo in cima e scendiamo in fretta con doppie fino alla macchina. Pronti e via a casa ad asciugarci, contenti di aver scalato ancora una volta insieme.

Rudy Bucella

Portfolio
Tutte le cascate dell'Alpine Ice Tour

SCARPA Origin VS - scarpette arrampicata per bouldering
Scarpette arrampicata per bouldering e per scalare in palestra.
Ferrino Hikemaster - zaino da hiking
Zaino da hiking con spallacci realizzati in un materiale auxetico che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo degli zaini.
Singing Rock Pearl – Imbracatura d'arrampicata da donna
Imbracatura da arrampicata integrale a tre fibbie appositamente studiata per le donne.
Kinetic Rewind Pro set da ferrata CAMP
Set da via ferrata con assorbitore d’energia a lacerazione variabile e moschettoni Echo.
Kong Leef – casco arrampicata
Leggero casco per arrampicata, alpinismo e scialpinismo.
Infinity Classic 9.5 mm – corda arrampicata
Corda singola perfetta per arrampicata sportiva.