L'inizio del sogno

All'inizo di questo viaggio tra le cascate di ghiaccio delle Alpi, non posso che ritornare indietro col pensiero. Non posso che riandare con la mente a quando il sogno è nato e a Max.

Domenica 13 febbraio 2005, ore 18.00. Siamo appena rientrati da un dura giornata sul ghiaccio, ci togliamo di dosso l'ambaradan e vestiamo abiti civili: dobbiamo affrontare il lungo viaggio di ritorno... Niente di impegnativo se ci trovassimo a qualche ora da casa, invece siamo a Cortina d'Ampezzo e casa è ad Aosta, all'altro capo delle Alpi...

E' un viaggio già lungo da riposati, noi invece siamo partiti alle 19.00 del giorno prima da Aosta. Siamo arrivati a Cortina all'una di notte, e ci siamo fatti spennare per bene dall'albergo. Alle 6.00 eravamo di nuovo in piedi per salire in Val Travenanzes. Come riferimento abbiamo solo una foto apparsa sul forum di planetmountain: ci guida verso quella linea che da diversi giorni impegna i nostri pensieri.

L'ambiente è favoloso: niente come questa valle mi ricorda il Canada. Così quando arriviamo in vista delle cascate penso: siamo in Canada… che muri, che colonne... è un posto unico!

Fa un freddo becco, ma la linea scelta è grandiosa e ci ripaga ampiamente dei patimenti fisici. Chiamiamo questi 180 metri attraverso le colonne di ghiaccio 'Transtravenanzes', in onore dell'incredibile valle ampezzana.

E' durante il rientro a casa che voliamo con le nostre menti ad un progetto-sogno: un mega tour sulle cascate delle Alpi. Pensiamo a posti nuovi, lontani, alle ore di viaggio…

Sarebbe stato magico farlo assieme... Qualcuno ha voluto diversamente. Forse stava organizzando qualcosa di serio e gli serviva un forte primo di cordata. Così ha preso il migliore... Max.

di Ezio Marlier

Portfolio
Transtravenanzes

Kinetic Rewind Pro set da ferrata CAMP
Set da via ferrata con assorbitore d’energia a lacerazione variabile e moschettoni Echo.
Petzl Nano Traxion - carrucola bloccante
Carrucola bloccante ultraleggera ad alto rendimento per arrampicata e alpinismo.
Singing Rock Pearl – Imbracatura d'arrampicata da donna
Imbracatura da arrampicata integrale a tre fibbie appositamente studiata per le donne.
Kong Leef – casco arrampicata
Leggero casco per arrampicata, alpinismo e scialpinismo.
SCARPA Origin VS - scarpette arrampicata per bouldering
Scarpette arrampicata per bouldering e per scalare in palestra.
Ferrino Hikemaster - zaino da hiking
Zaino da hiking con spallacci realizzati in un materiale auxetico che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo degli zaini.