Full of Freedom - Rocca La Meja

Maurizio Oviglia
L'apertura di 'Full of Freedom' alla Rocca La Meja in Valle Maira, Alpi Cozie (Cecilia Marchi, Maurizio Oviglia, 2023/2024)
archivio Maurizio Oviglia
Cecilia Marchi e Maurizio Oviglia, dal basso, agosto 2023. Terminata nell'agosto 2024
6a+/b, S1+
Gias della Margherina

Via sportiva interamente su muro e placca cercando i tratti di roccia migliore del primo contrafforte della Rocca La Meja.  Chiodatura ravvicinata con qualche tratto leggermente più spaziato, ma mai pericoloso. I tiri sono volutamente non troppo lunghi per non creare "disagio" nei ripetitori e inutili attriti delle corde. Diversi passaggi obbligatori nell'ordine del 6a+, non facilmente azzerabili. La via incrocia la via Solo per vecchi minchioni ma senza disturbarla (non sono stati aggiunti spit).

Raggiungere Gias della Margherina (raggiungibile in auto da Canosi, salvo limitazioni di accesso nel mese di agosto).

Accesso

Dal Gias della Margherina (raggiungibile in auto da Canosio eccetto nelle due settimane centrali di agosto) seguire il sentiero per 5 minuti e lasciarlo per salire i prati in direzione della parete. Salire il ghiaione sino alla base (25 minuti). L'attacco è tra la via "Solo per vecchi minchioni" e "Guanta la Meja". Nome scritto alla base.

Coordinate GPS: 44°24'02.0"N 7°03'16.1"E

L1: Salire un avancorpo con un muretto più verticale al centro su belle tacche nette, S1 (5b) 30 m
L2: Continuare sino alla base delle placche compatte che presentano subito un passo difficile per afferrare una lama a sinistra. Per tacche distanziate raggiungere la sosta, S2 (6c+) 25m
L3: Verso destra seguendo delle scanalature, poi traversare delicatamente a destra sotto un piccolo tetto. Quindi verticalmente per bella roccia guadagnare la S3 (6b+), 25m
L4: Sul muro di roccia bellissima provvisto di gocce, quindi con delicati passaggi di spalmo sin dove diviene più facile. Ritornare a sinistra in una scanalatura sino in sosta, S4 (6c), 25m
L5: Superare una lama sin su un terrazzo, dove si trova lo spit della via "Solo per vecchi minchioni". Traversare a sinistra sul terrazzo sin dove si interrompe, quindi con un passaggio esposto raggiungere lo spigolo, S5 comoda su spit e bong da collegare (6a+), 20m
L6: Ritornare a destra per roccia più brutta ma disgaggiata abbondantemente. Da dove lo spigolo si verticalizza stare sul muro a destra sfruttando una serie di appigli verticali uscendo delicatamente in sosta, S6 (6a+/b), 25m
L7: Salire per la placca di bella roccia, poi traversare verso destra. Superare un tetto ben appigliato, poi un traverso liscio (passo chiave). Per buone prese si supera un secondo tetto. Sulla sinistra ancora per bella roccia e poi con un passo finale raggiungere lo spigolo, una ventina di metri sotto il termine della parete, S7 (7a) - 30m
L8: Afferrare il bellissimo spigolo e ribaltarsi nel diedro che si segue più facilmente con bella arrampicata sino al muretto finale, S8 (6a+) - 20m

Dlla S8 una doppia diretta sino ad una sosta di Solo per Vecchi Minchioni sul bordo del tetto. Quindi una seconda sino alla S3. Di qui doppia da 60m esatta sino a terra, appena a destra dell'attacco.

Via interamente chiodata a spit fix, non sono necessari i friend. Portare 14 rinvii, due corde da 60m. Catene alle soste

Note

La via è dedicata a Daniele Caneparo, scomparso nella Valle di Champorcher nel 2019