Gli itinerari

Alpinismo classico, cascate di ghiaccio, misto

944
Itinerari in archivio
Cascata Katerina
I/4
Katerina è una delle tante colate della bellissima e interessante Forra o Gola di Chevreres. Oltre alla cascata Katerina (posta al centro della Gola), nella forra ci sono molte possibilità di salite di varia difficoltà (dal 3 al 6+) e...
Cascata di Chevreres
II/3
Cascata con rapido avvicinamento, ideale in caso di poco tempo a disposizione, senza pericoli oggettivi. Abbinandola a qualche tiro nella forra sottostante può riempire la giornata.
Cascata di destra Mont Morion
II/3+, 4
Arrivando alla città di Aosta e volgendo lo sguardo verso Il versante nord della Becca Di Nona si notano due cascate proprio ai piedi di quest'ultima. La cascata in questione e una della due (quella a destra), che costeggiano...
Cascata di sinistra Mont Morion
Arrivando alla città di Aosta e volgendo lo sguardo verso Il versante nord della Becca di Nona si notano due cascate proprio ai piedi di quest'ultima. La cascata in questione e una della due (quella a sinistra), che costeggiano...
Martinet di Sinistra
Martinet di Sinistra - Anfiteatro di Martinet
II/4
La cascata oppone una prima parte più ripida 85° sino alla strettoia dove è possibile effettuare una moulinette (catena con maillon) diversamente si può proseguire alcuni metri più in alto e sostare comodamente su una cengia (Sosta su alberelli). Proseguire...
Tuborg
Tuborg - Gran Paradiso
II/4
Grande classica sovente ripetuta. Si tratta di un interessante itinerario che si trova quasi sempre in buone condizioni. Prende il sole per diverse ore al mattino.
Vertigine di Porcellana
Vertigine di Porcellana - Gran Paradiso
II/3 (D+)
Grande classica sovente ripetuta. Si tratta di un interessante itinerario che si trova quasi sempre in buone condizioni. Prende il sole per circa un'ora e mezza ed è da tenere in considerazione in assenza di neve o con neve assestata....
Cold Couloir
Cold Couloir - Gran Paradiso
IV/4+
Grande e magnifica salita. Si tratta di un interessante itinerario che si trova sovente in buone condizioni. Cascata lunga con molte similitudini con itinerari in alta quota. Da evitare in caso di nevicate. Normalmente viene percorsa fino alla 5° lunghezza,...
Il ritorno della notte
Il ritorno della notte - Fletschorn
IV/4+
Itinerario di alta montagna situato alla base della seraccata Del ghiacciaio di Rosboden sotto la parete nord del Fletschorn.
L'Albero di Natale
L'Albero di Natale - Adamello
II/3+
Bella cascata non difficile, buono il primo tiro. Attenzione se ci sono cordate che stanno sopra: le scariche che si convogliano alla partenza.
El Stec
El Stec - Val di Mello, Alpe Pioda
III/5
Il Circo di Pioda ha una concentrazione di cascate di alto livello tecnico. L'ambiente è isolato e molto suggestivo.
Cascata delle Attraversate
Cascata delle Attraversate - Marmolada
II/4
Cascata frequentata e adatta per l'iniziazione al ghiaccio verticale. Si èarte su placca appoggiata per poi affrontare una candela a sinistra. Salita la colonna si attraversa decisamente a destra per sostare su roccie. Con l'ultima lunghezza ci si incunea fra...
Gouloctica
Gouloctica - Gran Paradiso
IV/4
Il nome parla chiaro, le sembianze e l'ambiente severo le danno un fascino notevole. Le condizioni riscontrate sono di ghiaccio a tratti sottile e buon spessore in altri. I passaggi chiave (80/85°) sono da movimenti delicati e proteggibili con chiodi...
Overcouloir di Sinistra
Overcouloir di Sinistra - Monte Piezza
V/4
Couloir - cascata in ambiente alpino con gli ultimi 120 metri molto interessanti.
Scott Gully
II/3+
Cascata bella e piuttosto facile quando c'è molto ghiaccio, delicata in tempo di magra. Tratto iniziale interessante lungo un canale molto tretto e tecnico.
Sbregotex
Sbregotex - Val d'Ayas
5/IV Dir. - 3+/IV Orig.
Bella Cascata la cui prima salita ha dato adito ad alcune discussioni in merito alla sua assegnazione. Come la gemella di destra è da tenere in considerazione soprattutto ad inizio stagione ed in presenza di neve assolutamente sicura.Itinerario originale: portarsi...

Petzl Corax - imbrago arrampicata
Imbracatura d’arrampicata confortevole e interamente regolabile per la pratica indoor e in falesia
Singing Rock Penta Junior – casco arrampicata per bambini
Casco leggero, confortevole e completamente ventilato per bambini
Mammut Aenergy 18 - zaino escursioni
Leggero zaino da trekking da 18 litri.
Moschettone a ghiera Photon Lock
Moschettone con ghiera di sicurezza per arrampicata.
La Sportiva Futura - scarpetta d'arrampicata
La scarpetta d'arrampicata No-Edge più versatile dell'intera gamma La Sportiva.