Nuove vie in Perù di Marek Radovský e Juraj Švingál

Gli alpinisti slovacchi Marek Radovský e Juraj Švingál hanno salito diverse nuove vie di roccia e di misto nella Cordillera Blanca in Perù. Il report di Radovský
Laguna Suyrococha, Perù (Marek Radovský, Juraj Švingál 06/2024)
Marek Radovský / Juraj Švingál

La nostra spedizione è stata pianificata in maniera molto diversa rispetto a come poi si sia conclusa. In ogni caso, questo non significa che sia andata male. Siamo partiti verso la valle di Tuctubamba con due asini e la loro guida, Lučo, e con i nostri 120 kg di bagagli. Una vista su Taulliraju Sud incredibilmente secca ci ha accolto ed è stato allora che abbiamo capito che i nostri piani originali non erano fattibili. A questo punto abbiamo provato a perlustrare entrambi i colli sopra la valle per trovare un obbiettivo adatto, e così ci siamo trasformati in turisti per un po'.

Nevado Tauar, 4950m
30 maggio 2024. Siamo partiti presto il 30 maggio per la torre, che avevamo guardato costantemente dal nostro tepee indiano. Abbiamo iniziato a scalare e ho salito da capocordata i primi quattro tiri che non erano più difficili di V+, tuttavia c'erano solo uno o due spit a tiro.

Dopo essere salito fino alla quarto sosta, Ďuri ha preso il commando, la parete è diventata più ripida e la scalata più difficile. I successivi quattro tiri hanno offerto un'arrampicata molto difficile. Ďuri li ha saliti tutti a-vista. Ha piazzato 3 spit mentre saliva. Appena sotto la vetta abbiamo cambiato capocordata nuovamente e ho salito l'ultimo tiro proprio prima del tramonto. Dopo aver predisposto la sosta per la corda doppia, siamo scesi in fretta. Vi risparmieremo i dettagli della discesa molto scomoda al buio a 4400 m, ma il risultato della nostra giornata è stata una bellissima via di 9 tiri, alta 340 metri e gradata 7a+, chiamata Guardian of Tuctubamba Valley.

Laguna Suyrococha Wall 4700m
Abbiamo scoperto un muro durante il nostro viaggio di esplorazione la cui roccia e le cui forme interessanti ci pregavano letteralmente di essere scalati. Qui abbiamo aperto due vie, con un avvicinamento di 20 minuti da Laguna Suyrococha. Gringoswas è stata aperta il 2 giugno. La via inizia a 4500m e segue una linea piacevole e logica per 170m, offrendo difficoltà fino a 6b. Abbiamo messo 2 spit sul primo e sul terzo tiro, in più c'è uno spit ad ogni sosta. Gracias Bandidas è stata aperta il giorno dopo e si trova ancora più vicino alla Laguna. La via offre 5 tiri di piacevole arrampicata fino a 5c su una roccia interessante. C'è uno spot ad ogni sosta ed un altro spit sul 5° tiro. Considerando che non c'era più nulla da fare nella valle di Tuctubamba, siamo tornati all'Huaraz e abbiamo rivolto la nostra attenzione a Ocshapalca.

Ocshapalca 5888m
Abbiamo visto una foto di Ocshapalca da Vallunaraju e la parete sud sembrava molto bella, quindi abbiamo deciso di trascorrere i nostri ultimi tre giorni nella Valle di Llaca. Abbiamo effettuato l'ardua salita attraverso la valle con tutta la roba per un bivacco in sole 4 ore. Abbiamo individuato rapidamente una linea e presto la mattina del 9 giugno abbiamo iniziato a salire. L'arrampicata su ghiaccio, apparentemente infinita, ha ceduto il posto qua e là ad alcuni tiri di misto, uno più bello dell'altro. Non vedevamo l'ora di affrontare la sezione superiore dove pensavamo che sarebbe stato possibile salire abbastanza facilmente attraverso una sezione di neve fino alla cresta. Alla fine l’abbiamo raggiunta al buio.

Completamente esausti siamo ritornati all'inizio della via, poi abbiamo attraversato il labirinto del ghiacciaio frantumato verso nostra tenda. Fortunatamente la nebbia si è alzata e abbiamo trovato le nostre tracce di quella mattina. Siamo tornati alla nostra tenda 16 ore dopo essere partiti. La nostra via termina a circa 5800 m, come le altre, e non era stata segnalata nella guida. Più tardi, una volta rientrati a Huaraza, abbiamo ricevuto la conferma che la sezione superiore condivide l'uscita di un’altra via; questa è completamente diversa ora rispetto alla prima salita, poiché le condizioni sono cambiate enormemente negli ultimi anni. Abbiamo chiamato la nostra aggiunta Orgasmo Multiple (M7 WI5 90°, 600m, 12 tiri). Attualmente potrebbe essere la via più difficile della parete.

SCARPA Rapid GTX - scarpe da avvicinamento
RAPID GTX è la scarpa da avvicinamento per muoversi velocemente su terreni montani e per mantenere il piede asciutto anche in caso di pioggia.
Ferrino Blow 2 - tenda da 2 posti
Tenda ultraleggera per due persone per trekking e ciclismo.
Moschettone a ghiera Photon Lock
Moschettone con ghiera di sicurezza per arrampicata.
La Sportiva Futura - scarpetta d'arrampicata
La scarpetta d'arrampicata No-Edge più versatile dell'intera gamma La Sportiva.
Singing Rock Penta Junior – casco arrampicata per bambini
Casco leggero, confortevole e completamente ventilato per bambini
Mammut Aenergy 18 - zaino escursioni
Leggero zaino da trekking da 18 litri.