Frana sull' Half Dome in Yosemite

Il video della frana sull' Half Dome, Yosemite, USA, del 27/05/2011. Tutto fortunatamente senza conseguenze per le persone.
1 / 4
Caduta sassi da Half Dome in Yosemite
Bryce Bresline

Dopo il crollo dello scorso autunno su El Capitan in Yosemite, questa volta è stata la vicina Half Dome che, in pochi secondi, ha perso migliaia di anni di peso. Secondo le fonte, i blocchi sono caduti il 27 maggio dal bordo dell' Half Dome – vicino alla fascia strapiombante chiamata The Visor – e sono piombati dritti dritti nel canalone chiamato, appropriatamente, Death Slabs, le placche della morte. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma il canalone viene utilizzato dalla maggior parte degli arrampicatori che vanno a ripetere le vie sull' Half Dome, come per esempio la classica Regular Northwest Face.

Bryce Breslin, un alpinista americano che ha assistito alla caduta dei massi ed è anche l'autore del video postato qui sotto, ha spiegato: "La maggior parte degli arrampicatori utilizza questo avvicinamento per le Death Slabs perché è molto più veloce e meno brutale rispetto all'alternativa. Un team allenato può raggiungere la base della parete nordovest in circa 90 minuti. L'alternativa è prendere il sentiero usato dagli escursionisti, che inizia a Happy Isles, segue il Mist Trail e il John Muir Trail.  Si tratta di un percorso di circa 8.5 miglia ed è una bestia! Ci sono un sacco di tornanti ed è una camminata molto ardua. Ho percorso entrambi gli avvicinamenti e il Death Slabs è molto più facile, ma non lo farò più. Vedere come quei blocchi si sono incanalati perfettamente nella gola che costituisce l'avvicinamento mi ha convinto che la variante più lunga non è poi così male."




Note:
Links Planetmountain
News Yosemite
Climbing in Yosemite
Links www
www.supertopo.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Penta Junior – casco arrampicata per bambini
Casco leggero, confortevole e completamente ventilato per bambini
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Mammut Aenergy 18 - zaino escursioni
Leggero zaino da trekking da 18 litri.
Climbing Technology Rinvio Salto Set U - rinvii alpinismo e arrampicata
Un rinvio di dimensioni compatte, leggero e polivalente per l’alpinismo e l’arrampicata sportiva.
Pile termico Karpos Odle Fleece
Un secondo strato termico robusto ed efficace.
Vedi i prodotti