La Raie de Fesses

In terra francese, sul Pic Sans Nom, Elio, Mauro, Enrico e Laura per un'avventura (attenta) sulle tracce di Jean-Marc Boivin.
Enrico (La raie des fesses, Pic Sans Nom, Glacier Noir - Fra)
Venerdì, ore 11.30, suona il telefono, è Lauretta: “Senti… andiamo a fare “La raie des fesses” al Pic Sans Nom, appuntamento con Elio per le due?”. Porca mucca, liquido i miei colleghi di lavoro annunciando un improvviso impegno! Butto in macchina tutto il materiale da ghiaccio, ma questa volta aggiungo anche gli sci ed il necessario per dormire e mangiare al rifugio invernale.

In quasi perfetto orario io e Lauretta arriviamo all’appuntamento con Enrico ed Elio: la temperatura è tipicamente primaverile, la macchina è carica di zaini e sci nello stile di una spedizione extraeuropea. Al primo autogrill approfittiamo del fatto che lo zucchero sia compreso nel prezzo del caffè per farne una abbondante scorta.

Arriviamo ad Ailefroide all’imbrunire, siamo nel cuore del parco degli Ecrins, i cellulari qui non servono a nulla. Uno stupendo cielo stellato e le sagome nere delle montagne ci accompagnano nella salita al Rifugio Cezanne tanto che non accendiamo neppure le frontali quasi per paura di rompere questo stupendo incantesimo.

Ridendo e scherzando prepariamo la cena condividendo tutto quanto abbiamo raccattato alla meglio partendo da casa, perciò ne esce un antipasto di affettati, minestrone al cus-cus, scatolette di tonno ed insalatissime, un pandoro di non chiara provenienza e thé in abbondanza. L’improvviso odore di pollo arrosto purtroppo è un’illusione, si tratta soltanto dei peli di Elio andati in fumo dopo aver litigato con il fornellino a gas.  Andiamo a nanna chiudendoci nei nostri sacchi a pelo e con la terribile minaccia di Laura: “Chi russa prende calci!”.

La sveglia suona alle 3, prepariamo la colazione, i thermos con il the caldo ed alle 4 siamo pronti a partire, nel silenzio della notte risaliamo il Glacier Noir, una stella cadente attraversa il cielo, gli zaini sono pesanti e poco prima delle 7 arriviamo sotto l’attacco della goulotte dove, mentre ci prepariamo aspettiamo l’alba. Laura, non appena prende in mano le piccozze, ha già dimenticato la fatica della salita; Elio ed Enrico attaccano la prima lunghezza, che nonostante l’apparenza amichevole, sappiamo essere il tiro più duro.

E’ subito evidente il problema della chiodatura, che in questo ghiaccio molto simile al nevato, è possibile in pochi punti e che comunque risulta sempre essere molto aleatoria. Partiamo anche noi; mentre inizio a salire allontanandomi dalla sosta la mia socia mi raccomanda: “Mauro, proteggi la sosta…” il suo è un messaggio molto chiaro, devo riuscire a mettere un chiodo non appena possibile, è proprio vero la corda unisce…

Questo primo tiro con tratti a 85/90 gradi comporta un forte impegno mentale soprattutto quando, avvitando le viti da ghiaccio, fuoriesce una misera ed inconsistente carotina… Con il superamento del primo tiro di oltre 60 metri  arriviamo ad una sosta su roccia. Affrontiamo i successivi tre tiri di oltre 60 metri progredendo in conserva protetta su pendenze tra i 50/55 gradi. Qui la goulotte prende la sua forma ed ora comprendiamo quanto il nome della via sia tutto un programma: La Raie de fesses “il solco tra le natiche!” si tratta di uno stretto canale tra pareti di roccia che non offrono possibilità di mettere protezioni nei passaggi chiave.

Il canale è il collettore di neve, ghiaccio e rocce che provengono da molto più in alto, l’aria è tagliata da frullanti oggetti in caduta libera! I nostri sensi sono continuamente all’erta nel tentativo di percepire l’arrivo di qualche scarica più consistente. A questo punto rivediamo Elio ed Enrico, che dopo aver terminato la salita, si stanno calando lasciando la stretta parte terminale tutta per noi. Qui la goulotte si restringe fortemente, a tratti la larghezza è anche inferiore al metro. Affrontiamo un tiro con un tratto a circa 85 gradi e sosta su abalakov. Il tiro successivo è nuovamente impegnativo con un tratto finale tra gli 80/90 gradi e come sempre poco proteggibile ma con arrivo su sosta a chiodi e qui osiamo pensare che i continui snow-drift metterebbero a dura prova anche la pazienza di Gandhi…

Un altro tiro di 80 gradi porta ad un’altra sosta su abalakov. Intuiamo di essere sul tiro finale che a vedersi sembra presentare una facile uscita su neve. Questa è invece una piccola sorpresa, in realtà il ghiaccio è scarso e molto fine, la neve inconsistente, insomma si tratta di superare un breve ma delicato tratto a 85/90 gradi cercando di sfruttare ogni appiglio. All’ultima sosta su un ennesima  abalakov prepariamo la prima delle nove doppie che ci aspettano.

La nostra esperienza ci insegna a non abbassare minimante l’attenzione, controlliamo con cura la tenuta delle soste. Calandoci vediamo laggiù, qualche centinaio di metri più in basso i nostri sci in uno stupendo vallone solitario e selvaggio. Durante la discesa in doppia nel tratto mediano sento l’arrivo minaccioso di una scarica di pietre, avviso Laura e cerco di appiattirmi il più possibile. Dopo qualche minuto nel canale torna il silenzio, chiamo Laura e ci assicuriamo di non aver subito danni. Con l’ultima doppia superiamo anche la crepaccia terminale e raggiungiamo gli sci dove finalmente tra the tiepido e qualche dolcino ci facciamo i complimenti.

La discesa con gli sci sarebbe abbastanza piacevole se non per qualche tratto di crosta tremenda, ma comunque raggiungiamo il rifugio dove Elio ed Enrico ci attendono fiduciosi. Carichiamo gli zaini con le cose che avevamo lasciato qui al rifugio ed ancora un’ultima fatica: dobbiamo spingere sui bastoncini per raggiungere la fine del pianoro ed allora Enrico esordisce con una “simpatica constatazione”…: I tricipiti oggi non li avevamo ancora utilizzati!.

Raggiungiamo l’auto al buio e come sempre non si riesce mai a capire perché al ritorno ci sia più materiale che all’andata. Siamo felicemente stanchi e dato che siamo affamati come lupi, risulta indispensabile una sosta in un noto bar di Cesana,dove Laura, alla faccia della dieta, stupisce tutti quanti (compreso il proprietario del locale) bevendo birra e… mangiando zabaione...
Dopo aver scampato una multa grazie alla benevolenza di una pattuglia della stradale, arriviamo al parcheggio del nostro primo appuntamento e ci salutiamo con gli occhi ancora scintillanti per le emozioni condivise in questa nostra piccola avventura…alla prossima amici.

Mauro Raymondi

vai alla scheda de La Raie de Fesses

SCARPA Rapid GTX - scarpe da avvicinamento
RAPID GTX è la scarpa da avvicinamento per muoversi velocemente su terreni montani e per mantenere il piede asciutto anche in caso di pioggia.
Singing Rock Penta Junior – casco arrampicata per bambini
Casco leggero, confortevole e completamente ventilato per bambini
La Sportiva Futura - scarpetta d'arrampicata
La scarpetta d'arrampicata No-Edge più versatile dell'intera gamma La Sportiva.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Moschettone a ghiera Photon Lock
Moschettone con ghiera di sicurezza per arrampicata.
Petzl Corax - imbrago arrampicata
Imbracatura d’arrampicata confortevole e interamente regolabile per la pratica indoor e in falesia