Wind of Change - Surtana Cuile Cucuttos

Ivano Tarabini
L'apertura di Wind of Change, Surtana Cuile Cucurros, Sardegna (Silvia Patti, Ivano Tarabini 26/04/2023)
Silvia Patti, Ivano Tarabini 24/04/2023
VI

Via aperta dal basso utilizzando solo friends (BD da 0,4 a 4), nuts e cordini. Nulla è stato lasciato in parete, roccia ottima particolarmente rotta misto placche e grandi blocchi stabili. Una giornata con particolari raffiche di vento a 40km/h ci ha costretto a trovare una parete sottovento e a ribaltare quindi i piani della giornata, da qui il nome della via.

Da Dorgali percorrere la strada per Gorropu lungo la valle del Flumineddu (Oddoene). Parcheggiare in località Ponte sa Barva (Tiscali, GPS 40.2237435,9.5156216).

Accesso

Seguire le indicazioni per Tiscali, risalendo la Scala de Sùrtana ed entrare nel vallone boscoso per sentiero 481. Raggiungere il bivio col sentiero 482 (GPS 40,231814.9,509084) e percorrerlo per circa 100m, sulla sx è già visibile la parete, appena la vegetazione lo consente abbandonare il sentiero puntando inizialmente il canalone a dx della parete e, raggiunto un ghiaione, traversare a sx puntando la parete. Raggiunta la parete percorrere alla base verso sx facendosi largo nella vegetazione, si incontra prima un piccolo grottino, da qui per altri 10/15m a sx si arriva sotto una placca/diedro chiuso in alto da una grossa pianta. (40.231117,9.508719)

L1: attaccare la placca puntando al diedro a dx, raggiunta la grossa pianta superarla sulla destra (arrampicandone grossi i rami), qualche metro oltre sostare su friends in comoda piazzola. (V+ 25m)

L2: superare lo strapiombino a sinistra, procedere per rocce più semplici e, oltrepassate alcune piante, sostare su friends in una piazzola a destra sotto una placca apparentemente compatta. (IV 25m)

L3: attaccare la placca e seguire la fessura diagonale in salita verso destra, raggiunte le rocce strapiombanti traversare a sinistra (passo iniziale delicato in placca poi buone mani), terminato il traversino puntare ad un bel pilastro fessurato, a circa metà pilastro uscire a destra in comoda piazzola sotto una placca verticale e sostare su pianta e friends. (VI 25m)

L4: vincere la placca con passo iniziale faticoso oltre la pianta per tornare a sinistra sul pilastro, continuare a traversare a sinistra per una decina di metri, sosta su clessidra (V 25m)

L5: puntare ai grossi blocchi a sinistra e uscire per rocce sempre più semplici, infinite clessidre dove sostare a discrezione... (IV). Percorrere tutta la cresta sommitale su facili rocce (consiglio di rimanere legati in conserva per un centinaio di metri), fino ad intercettare il sentiero 482 che scende al punto di attacco. (GPS 40.228431,9.5068055 grosso ovile e indicazioni)