Alpine Ice Tour
Alpine Ice Tour
Sud-Est
D (II/3)

Le cascate dell'Oro sono tra le prime a formarsi nella stagione del ghiaccio. La Prima cascata dell'Oro la si raggiunge in breve dal parcheggio dei Bagni di Masino e presenta un interessante salto verticale di una decina di metri. Proseguendo oltre incontriamo la Seconda dell'Oro, cascata frequentemente utilizzata dai corsi di ghiaccio. Ad un primo salto più ripido fa seguito un lungo tratto più facile che porta al grande salto finale.
Milano - Lecco - Colico lungo la SS 36, poi lungo la SS 38 in direzione Sondrio. Dopo un caratteristico ponte in cemento ad archi, nel paese di Ardenno, svoltare a sinistra per la Val Masino e proseguire fino a San Martino 14 km da Ardenno. Proseguire fino ai Bagni di Masino, altri 4 km. In inverno con forte innevamento la strada si interrompe alla piana della Bregolana. Chiedere info al Bar Monica (tel. 0342641130). Accesso
Lasciata l'auto ai Bagni di Masino proseguire a piedi seguendo le indicazioni per il rifugio Omio. Al primo tornante non svoltare, ma proseguire dritti per il sentiero dell'Alpe Ligoncio fino ad incontrare la PRIMA CASCATA DELL'ORO. Superarla fino a raggiungere la SECONDA CASCATA DELL'ORO (30 minuti). Discesa
Sul lato orografico sinistro della cascata, prestare attenzione. Materiale
Normale equipaggiamento da cascate.