Ein letzter Gruss - Un ultimo saluto - Torrione Graffer

Christoph Hainz
Ein letzter Gruss - Un ultimo saluto al Torrione Graffer (Dolomiti di Sesto) di Christoph Hainz
Christoph Hainz apertura in solitaria dal 04 al 15/10/2022. Il tiro chiave è stato aperto da Kurt Astner, che era presente un giorno.
NO
7b
6b+
5-6 di salita - 1 ora di discesa in corda doppia.

Salita verticale e strapiombante su uno spigolo marcante. La roccia è molto compatta tranne in alcuni brevi punti. Tutta la via è attrezzata con spit.

Accesso

Ci sono cinque diverse possibilità per raggiungere la torre:
1. Dal Rif. Pian di Cengia si va alla Forc. Croda Dei Toni, seguendo il sentiero n. 107 fino poco prima di raggiungere il Bivacco De Toni. Da questo punto si scende verso Val Del Marden, a sinistra si vede bene lo spigolo (1,5 ore).
2. Dal Rif. Zsigmondy Comici si sale la Forc. Croda Dei Toni, seguire il sentiero n. 107 fino poco prima di raggiungere il Bivacco De Toni si scende verso Val Del Marden, a sinistra si vede il spigolo. (1,45 ore).
3. Dal Rif. Carducci, bisogna fare la ferrata Severino Casara per arrivare al Bivacco De Toni e da lì si prende il sentiero n. 106 per la Val Del Marden. (1,5 ore).
4. Dal Rif. Auronzo conviene avvicinarsi con la E-bike. Seguire la strada verso il Rif. Lavaredo e poi il sentiero n. 104 e n. 107 fino alla Forc. Croda Dei Toni. Da lì si cammina lungo il sentiero n. 107 (con piccola ferrata!). All‘incrocio con il sentiero n. 106 in Val Del Marden si scende per circa 10 minuti, poi si traversa su ghiaioni a sinistra fino allo spigolo strapiombante. L`attacco si trova sul lato sinistro dello spigolo. (ca. 2 ore).
5. Da Auronzo andare in macchina a Giralba, proseguire sulla Bergführer stradale per Misurina e al bivio per la Val Marzon superare la malga Bombassei (piccolo parcheggio) Seguendo la strada, si raggiunge dopo 1,5 km il sentiero n.106 per la Val del Marden/ Biv. De Toni. Dopo ca. un`ora e mezza di camminata, si vede a destra lo spigolo strapiombante.
Dopo la scalata bisogna pianificare circa 2 ore per il ritorno.

Vedi relazione

Discesa in corda doppia.

13 rinvii, corda doppia da 50m e fettucce.