Odio la Guerra - Piccolo Lagazuoi

Walter Polidori
Il tracciato indicativo della via 'Odio la Guerra' al Piccolo Lagazuoi, Dolomiti
archivio Walter Polidori
Andrea Bacchin, Mario Dibona, 10/2014
6c
6b/S2
3 ore
estate-autunno
Passo Falzarego

Odio la Guerra alla sud del Piccolo Lagazuoi è una bellissima via, con roccia super, una dolomia grigia di qualità ottima! La via non è per nulla banale, dato che la distanza tra i fix è spesso grande. Il ritorno dalla Cengia Martini aggiunge fascino all’ascensione, e fa meditare sulle condizioni dei soldati che furono coinvolti.

Raggiungere il Passo Falzarego dalla Val Badia, oppure dall’agordino o ancora da Cortina d’Ampezzo. Parcheggiare nel parcheggio della funivia per il Lagazuoi (a pagamento), oppure in uno dei parcheggi-slarghi sterrati in zona (molto frequentato).

Accesso

Dal parcheggio della funivia, seguire un sentiero e poi una strada sterrata che sale verso la destra del Lagazuoi. Quando si incontra un sentiero che va a sinistra, tra i mughi, seguirlo (sentiero Kaiserjäger). Il sentiero traversa, a distanza dalle pareti. Quando si arriva sotto la direttiva dell’attacco della via, abbandonarlo e salire sul pendio ghiaioso fino alla parete. Tempo: circa 20’.

Attacco: circa 50m a destra di uno spigolo, e più a sinistra di una fascia verticale nera segnata dall’acqua nella roccia. Targhetta col nome alla base.

L1: partire a sinistra della targhetta con il nome della via, arrivando per gradoni ad un chiodo con cordone. Ora la lunghezza sale tendenzialmente in obliquo leggermente verso destra, per poi tornare verso sinistra alla sosta (35m, 5c);
L2: si sale su muro ora più compatto, con alcuni buchi, prima dritto, poi leggermente a sinistra, fino a salire ad un chiodo con cordone, dopo il quale si trova un fix da cui traversare a destra alla sosta (40m, 6a, 6b);
L3: salire verso destra ad uno strapiombo (utile friend n° 1 BD in una fessura orizzontale). Si affronta il pronunciato strapiombo in corrispondenza dei fix (vicini dove difficile, faticoso), per poi salire più facilmente verso sinistra alla sosta (15m, 6a+);
L4: proseguire per bel muro, obliquando poi verso sinistra, fino ad arrivare ad uno strapiombo. Superarlo (delicato, attenzione alla cengia rocciosa alla sua base). Continuare fino ad uscire su una cengia, verso un muro compatto nerastro, dove si trova la sosta (35m, 6a+);
L5: salire il bellissimo muro, prima per diedro a destra, poi traversando a sinistra con buone prese. Dopo queste, un tratto di qualche metro è molto difficile, con piccole prese per le dita e quasi nulla per i piedi. Si sale ad un fix con cordone (tratto di 6b obbligato), dopo il quale la difficoltà diventa minore. Si sale verso sinistra alla sosta, su una cengia (25m, 6c, oppure 6b e A0, chiodatura abbastanza ravvicinata);
L6: salire direttamente uno strapiombo a sinistra della sosta (partenza molto difficile, pericoloso per la cengia, ma fix vicini per possibile A0). Si continua verso destra, superando altri tratti verticali e impegnativi, fono ad un roccione verso sinistra, alla fine delle difficoltà, dove si sosta su 1 solo fix con maglia rapida (rinforzabile con friend) (45m, 6c o 6b e A0, poi 6a+).
Da qui eventualmente si può scendere in doppia, ma alcune lunghezze in traverso potrebbero essere un problema, salvo scendere sulla linea di vie vicine (soluzione non verificata);
L7: salire per pendio ghiaioso, arrivando ad un roccione con fix. Si continua a salire alla sua sinistra, fino a quando spiana, in corrispondenza di una traccia che scende verso un sentiero. Eventuale sosta da organizzare (~30m, II).

Due possibilità.
1. in corda doppia da S6, ma l’andamento della via è obliquo (soluzione non verificata);
2. seguendo il sentiero della Cengia Martini, consigliato e molto bello. Indicazioni in senso di marcia:
Dalla fine di L7 seguire le tracce che scendono a destra, fino a riallacciarsi con l’evidente sentiero che segue la parete, su piccola cengia (Cengia Martini). Continuare per esso, verso destra, con tratti spesso in piano e zone attrezzate con cavo metallico, passando per postazioni e tunnel della Grande Guerra (buie, non molto lunghe ma potrebbe tornare utile una frontale). Si continua seguendo l’evidente sentiero, evitando le svolte che salgono al Lagazuoi. Si arriva ad un sentiero che scende, più marcato, che al termine si ricollega alla sterrata utilizzata per l’avvicinamento alla parete. Seguendo questa si arriva al parcheggio della funivia. Tempo: circa 45’.

Friend poco utilizzabili, ma potrebbero tornare utili fino al n°1 BD. Soste attrezzate con due fix e catena (tranne sosta di L6 con 1 solo fix e la eventuale sosta di L7 da attrezzare), nei tiri presenti fix e qualche raro chiodo.

Note

Difficoltà: max. 6c, obbligato 6a+ e un passo 6b.
Sviluppo: circa 220m, compreso l’ultimo tratto facile per arrivare al sentiero
Proteggibilità: prevalentemente S2, qualche tratto impegnativo S1.

Data pubblicazione: 29/08/2024.
Relazione a cura di Walter “Pres” Polidori, salita del 28/07/2024 con Said Taghipour e la cordata Alessandro Ceriani – Max Garavaglia.