Gaustatopfossene

K. Luraas, R. Saunes, J. Haukåssveen, J. Nazareno, 1991-92
55m (4 monotiri)
II/4

Le cascate dell'area di Gausta si trovano ai piedi della montagna più alta della regione, chiamata Gaustatoppen. Da Gausta si gode di una bellissima vista sul fondovalle, sul villaggio di Rjukan e su tutta la regione di Telemark.
Oslo aeroporto Gardermoen - Kongsberg - Gransherad - Rjukan (175 km, 2h 45). Da Rjukan si segue la provinciale 37 verso E per 5 km, quindi si svolta a destra seguendo le indicazioni per la zona sciistica di Gausta. Si parcheggia nei pressi della località Svineroi. (circa 12.5 km). Accesso
Ci si incammina in direzione del punto in cui i piloni della linea elettrica scendono verso il fondovalle e si traversa in lieve salita. Circa 50 minuti. Le quattro brevi colate di Gaustatopfossene sono spesso in ottime condizioni, trovandosi ad una quota molto più elevata del villaggio di Rjukan e prendendo poco sole. Discesa
In doppia o traversando a sinistra Materiale
Normale dotazione alpinistica da cascata.