Falesia del Ferro

Italia>Lombardia>Sondrio>Val Masino
Simone Pedeferri
Falesia del Ferro in Val del Ferro (Val di Mello)
archivio Simone Pedeferri
6a - 8c+
Numero vie
Tipo roccia
Granito

La Falesia del Ferro è composta da cinque settori, uno vicino all'altro con caratteristiche differenti, e attualmente ha 40 tiri dal 6a al 8c+, più qualche progetto.

Accesso

Raggiungere il paese di San Martino in Val Masino, da lì proseguire in direzine Val di Mello fino al parcheggio (strada a pagamento con ticket o 20 minuti a piedi). Un centinaio di metri prima del parcheggio prendere il sentiero per la val del Ferro in direzione bivacco Molteni Valsecchi. Il sentiero parte sulla sinistra, prima di attraversare il ponte del fiume Ferro si segue evidente sentiero che sale fra boschi e poi per prati con bellissimi panorami fino all'ultimo salto del Ferro. Si prosegue fino al primo alpeggio a 1700mt. La falesia è alle spalle del evidente prato. Dal parcheggio 1,15 ora circa 650 m di dislivello.

Logistica

Alla base della falesia e poco prima ci sono grossi torrenti per prendere l'acqua e nel caso ci si fermi per più giorni l'acqua non è un problema.

La falesia va in ombra dopo le 14 mentre lo strapiombo di destra verso le 12, quindi cosiglio di salire con calma e scalare fino a tardi. Non dimenticate la frontale, sempre utile!

La falesia è a 1700m, il periodo consigliato è quindi da fine maggio a inizio ottobre. Dopo inverni nevosi bisogna attendere un po' di più che asciughi, soprattutto lo strapiombo di destra. Alcuni tiri dopo le piogge impiegano alcuni giorni ad asciugare.

Arrampicata

Caratteristiche dei settori da sinistra verso destra:
Settore La Cochigli: grosso strapiombo. Le vie si differenziano in vie corte con sezioni di boulder a vie che hanno sviluppo in diagonale sfruttando le linee logiche della parete. Offre un'arrampicata più di continuità, con molti rovesci. Ideale per chi scala dal 7c+ in su.

Settore La Placca: ha vie su muro tipici della valle con zone ben lavorate e alte più lisce, necessità buon uso dei piedi per sezioni in aderenza. Ideale per che scala dal 6a al 6c.

Settore Lo Strapiombo: pannello inclinato a 30 gradi per 40m di sviluppo. Poche vie ma di grande qualità, alcuni link che alternano sezioni intese a zone di resistenza. Ideale per chi scala dal 8a in su .

Settori La Pera: piccola placca ben lavorata e chiodata vicina, ideale per chi scala dal 5 al 6b.

Settore Placca Nera: muro verticale tecnico e impegnativo, alcune vie finite altre da terminare daranno in futuro soddisfazioni dal 7a in su

Note

Chiodatori più attivi: Simone Pedeferri, Davide Spini, Luca Schiera, Nicolò Bartoli, Max Piazza, Marco Giorgio più qualche amico che a dato una mano e ringrazio.