Tra Ombre e Luce - sas Palas de su Puntale - Monte Oddeu

Tra Ombre e Luce: sas Palas de su Puntale - Monte Oddeu
Giuseppe Obinu, Luciano Muroni 17/05/2023
VI+

Bella via aperta sulla parete a ridosso delle enormi pendici del Monte Oddeu. Questo monte, chiamato, Sas Palas de su Puntale, presenta un dislivello modesto (intorno ai 100 metri), ma la qualità della roccia è molto alta pressoché ovunque.

Raggiungere il parcheggio Monte Oddeu (iscala de Surtana)

Accesso

Dal parcheggio, viso a monte: Sas Palas de su Puntale risulta essere il promontorio subito a destra del monte Oddeu. Per l’avvicinamento bisogna seguire il sentiero per "S’iscala de Surtana" per circa 10 minuti fino ad arrivare alla segnaletica (scritta sul masso via "Tra Ombre e Luce") ometti in loco. Da lì si piega verso destra, facendosi spazio tra vegetazione e salendo verso le placonate gialle strapiombanti ben visibili dal parcheggio (10’). Non appena sotto di esse, costeggiarle a sinistra, fino ad arrivare all’attacco della via (ometto + scritta). Avvicinamento : 15/20’

L1: Risalire la difficile  struttura semi cilindrica inizialmente leggermente appoggiata, subito dopo verticale per poi diventare strapiombante. Ristabilizzarsi su un piano inclinato per poi traversare a sinistra per circa due metri. Rimontare la facile placca soprastante fino a raggiungere l’albero dove si potrebbe effettuare la sosta utilizzando il masso soprastante. 25m, (VI+).

L2: dalla sosta salire verticalmente tenendo leggermente la sinistra (facendosi spazio tra la vegetazione) puntando la  pancia strapiombante, una volta raggiunta, superarla leggermente sulla destra (parte piu’ interessante e impegnativa facilmente proteggibile). Proseguire facilmente sulla linea verticale fino a raggiungere la cresta sommitale dove si sosta. Circa 40m, (V+).

L3: dalla sosta traversare verso nord seguendo la cengia frastagliata in leggera discesa per circa 50 m, fino a raggiungere un ampio terrazzo con albero dove si sosta. (II/III).

L4: risalire il muro verticale superando il difficile passo iniziale, per poi proseguire piu’ facilmente sulla verticale puntando un alberello, traversando a destra a raggiungendo la bella terrazza panoramica con albero dove si sosta. 20m, (V+ un passo).

L5: risalire l’invitante e meravigliosa fessura strapiombante che conduce alla sommita’ dove si sosta tra due pietroni. 15m, (V / V+).