Mont Gelé - Mont Gelé

Mont Gelé, Bionaz, Valle d'Aosta
BS
Ruz, 1696m

Partenza dal parcheggio in frazione Les Ruz. Sci ai piedi, imboccare la poderale che sale verso il rifugio Crête Sèche. Seguire la poderale fino all’attacco della “scorciatoia” per salire nell’ avvallamento che sale parallelo alla caratteristica vecchia morena che porta direttamente al rifugio. Da qui, salire verso il Bivacco Spataro, attraversare il suggestivo Plan de la Sabla e alla fine del piano dirigersi a destra orografica verso il Colle del Mont Gelé (a sinistra guardando il colle di Crête Sèche). Arrivati al colle del Mont Gelé si prosegue passando sotto il Mont de la Balme e, costeggiando la cresta di confine fino a sotto la punta, si sale l’ultimo pendio inclinato direttamente sotto la Croce della cima. Si può fare salita e discesa sullo stesso versante, oppure discesa su Ollomont nella frazione di Glacier.

Note

Tra i comuni più estesi della Valle d’Aosta, Bionaz è conosciuta per la sua natura selvaggia e incontaminata. Un vero paradiso per gli amanti dello scialpinismo: poche gite classiche, ma tante valli da esplorare, con innumerevoli itinerari tutti da scoprire. In inverno si possono fare alcune gite in paese, mentre in primavera ci si sposta in quota, dove i rifugi aperti, permettono di fare tappa per raggiungere le numerose vette in fondo al vallone dove si trova la diga di Place Moulin.