L’altro volto della luna - Valle Argentera

Luca Rodano
L’altro volto della luna: Valle Argentera (Luca Rodano, Martin Russo 02/2023)
Luca Rodano, Martin Russo 02/2023
1950m
WI5, M7

L’altro volto della luna aggiunge un tiro dry per raggiungere la candela di Ice Very Nice di R. Borgis e J.L. Brémond 2003.

Un facile scivolo ghiacciato conduce a una sezione di dry su buoni agganci e incastri, con qualche tacca e piede più sfuggente. Si traversa a sinistra sulla prima medusa che si rimonta con passi delicati tra roccia e ghiaccio. Con un aereo volteggio si guadagna la frangia principale nel suo punto più esile. Da qui in avanti ci si protegge su ghiaccio (attenzione agli attriti): un ulteriore traverso a sinistra porta in piena esposizione sulla parte più verticale della colata che si sale fino alla fine delle difficoltà- Sosta su evidente albero uscendo a sinistra (cordini + maillon).

Da Torino autostrada del Frejus, uscire per Monginevro-Sestriere. A Cesana imboccare la provinciale di Busson-Sause di Cesana, e continuare verso Grange Sises fino ad un cartello marrone che, a destra, indica Valle Argentera.

Accesso

Lasciata l'auto al Ponte Teribile segure il fondo valle fino a reperire sulla destra l'evidente candela dell'Altro Volto del Pianete. Proseguire e giungere al conide successivo ove si scorge la colata. Risalirlo fino alla base della cascata (utili sci). 1.30-2.00 ore dal parcheggio.

Vedi relazione.

Aerea doppia da 60m sulla sinistra della via.

8 rinvii, viti da ghiaccio, mezze da 60m obbligatorie

Note

Valutare attentamente il manto nevoso.