Colle Della Rayette - Colle Della Rayette

SkiAlp 'Xperience
Colle della Rayette, Bionaz (SkiAlp ’Xperience in Valle d'Aosta)
archivio SkiAlp’Xperience
MS
Ruz, 1696m

Partenza dal parcheggio in frazione Les Ruz: sci ai piedi, si segue la poderale per arrivare fino all’alpeggio di Berrier a 2192 mt e, lasciando l’alpeggio alle spalle, proseguire nella comba di Vertsan fino a raggiungere un pianoro. Al suo termine, risalire il pendio sulla destra che immette in un canalino per sbucare su un ripido pendio che con numerose svolte porta al vasto ghiacciaio della Rayette. Si percorre il ghiacciaio, con moderata pendenza, in direzione nord, con un aumento di pendenza negli ultimi 50 mt per arrivare al colle della Rayette.

Note

Tra i comuni più estesi della Valle d’Aosta, Bionaz è conosciuta per la sua natura selvaggia e incontaminata. Un vero paradiso per gli amanti dello scialpinismo: poche gite classiche, ma tante valli da esplorare, con innumerevoli itinerari tutti da scoprire. In inverno si possono fare alcune gite in paese, mentre in primavera ci si sposta in quota, dove i rifugi aperti, permettono di fare tappa per raggiungere le numerose vette in fondo al vallone dove si trova la diga di Place Moulin.