Brigantika - Monte di Sevice

‘Brigantika' sul Monte di Sevice, Appennino
Emanuele Pontecorvo, Cristiano Iurisci, Gianluigi Ranieri, Matteo Mingarelli 12/03/2023
NE
TD-, III, M4, 80°

Brigantika il primo itinerario tracciato su questa parete, dall’apparenza quasi dolomitica. Si tratta di una via piuttosto tecnica con passaggi che, in funzione delle condizioni, possono svolgersi su ghiaccio o su misto.

Rosciolo dei Marsi, raggiungibile da usciata Magliano dei Marsi (A25).

Accesso

Dirigersi alla chiesetta S. Maria in Porclaneta, q. 1000 m circa, 4 km (indicazioni) oltre l’abitato. Presso il parcheggio situato ca. 150 m prima della chiesa seguire una sterrata verso nord-est per 200 m, quindi abbandonarla e salire dritti per evidenti tracce che poi (bolli CAI) risalgono dapprima sulla destra (bosco) e poi a sinistra (pendio aperto) il vallone di Sevice, raggiungendo la sorgente (q. 1950 m, 2 h). Continuare nel vallone fino a sbucare su pianoro e al Rif. Capanna di Sevice, 2119 m, 2h15’. Ora traversare il pianoro in direzione della cresta di sinistra fino ad affacciarsi sul vallone di Teve e proseguire in salita fino alle prime cime di fronte (Tre Sorelle), raggiunte le quali si apre il panorama sull’enorme circo glaciale del Sevice e della Valle dei Briganti; q. 2240 m, 2h40’. Scendere il canalone (esposizione est) per 100 m di dislivello, tenendo la destra, fino a quando è possibile traversare lungamente alle base delle dolomitiche pareti rocciose dell’anfiteatro. Con circa 200 m di traverso si raggiunge il grosso conoide nevoso che al suo apice, a sinistra, conduce l’attacco di Radio Sevice. Circa 100 m di traverso più avanti si trova Brigantika (3h30’).

L1: scalare l’evidente diedro/goulotte che, in condizioni secche, presenta due salti di misto, il primo del quale si supera sulla sinistra (15 m, 70-80°, eventualmente M4), il secondo a destra affrontando una specie di camino (15 m, 80°, 1 ch. lasciato, eventualmente M3). Salire su neve per 20 m fino a quando la pendenza diminuisce. Uscire su cengia nevosa e sostare su friends e dadi sulla fascia rocciosa sovrastante, 50 m;
L2: piegare decisamente a sinistra sfruttando una cengia nevosa (20 m, 55°) fino a quando è possibile salire in diagonale a sinistra (10 m, 55°) e superare una fascia rocciosa. Lasciarla a sinistra e sostare poco a monte su evidenti rocce (ch. e friend), 40 m;
L3: in leggera diagonale a destra (15 m, 60°) poi con percorso logico in direzione di una fascia rocciosa incisa da una breve goulotte (10 m, 70/80° o passo M4). Ancora un poco verso destra superare una breve fascia rocciosa (70°) e uscire su pendio nevoso (55°). Sostare poco a monte su chiodi e dadi, 45 m;
L4: traversare a destra ca. 10 m, quanto basta per salire l’evidente canale che piega a sinistra (20 m, max 65°). Proseguire su pendio e sostare alla base di una zona rocciosa, 52 m;
L5: salire dritti superando alcuni risalti rocciosi e/o neve e ghiaccio (30 m, 65°) fino a quando il terreno diviene completamente nevoso. Proseguire su pendenze minori fino alla cornice d’uscita, 60 m.

Uscire su larga cresta a 200 metri dalla cima del Costognillo. Lasciarla a destra e salire al Monte di Sevice. Scendere quindi in direzione del rifugio Capanna di Sevice ritrovando il percorso fatto all’andata; 2h30’ fino al punto di partenza.

Classico da ghiaccio e misto, friends e nuts, qualche chiodo da roccia. Chiodi da ghiaccio utili solo in condizioni particolari specialmente per Brigantika.