Il paese dei balocchi - Le Tose

Est-Sud-Est
7c
7a+ obbl.

Salita di stile moderno, “Il paese dei balocchi” é l’itinerario più difficile della zona. L’arrampicata è entusiasmante e si svolge su un muro verticale e strapiombante di 300m. La via è molto continua e richiede un notevole impegno psicofisico, ed ha inizio su di un pilastrino appoggiato alla parete.
Da Baesa (alla periferia di San Lorenzo in Banale) si percorre per mulattiera la selvaggia Val d'Ambiéz. Il sentiero passa per il Rif. Al Cacciatore (1821m), quindi prosegue (segnavia 325) risalendo per ghiaioni fino al Rifugio Agostini (circa 3 ore). Accesso
Dal Rif. Agostini per raggiungere la parete delle Tose si prende un sentierino (n° 358) che parte poco prima della chiesetta sulla destra. Seguendo gli ometti si arriva alla base dell’avancorpo, che viene superato per mezzo di una corda fissa che aiuta a salire ad una grande cengia. Traversando a sinistra si arriva infine alla base del grande scudo nero su cui salgono le vie (30 min.). Discesa
La discesa può essere effettuata lungo la via o traversando su cenge lungo il vicino itinerario “Il gatto e la volpe”. L’itinerario che sale a sinistra di quello qui proposto. Materiale
2 corde da 55m, 12 rinvii, fettucce.

26/09/2005 Matteo Matteo
Mi correggo nel messaggio precedente ho invertito destra e sinistra!!!IL paese dei balocchi va a sinistra, Mastro geppetto a destra.
15/08/2005 Matteo Matteo
Bellissima via, gli ultimi tre tiri sono veramente eccezionali: sequenze di buchi, tacche e svasi tutte da capire su una roccia perfetta e con un grip che ti tiene letteralmente incollato alla parete.Durissimo e complesso il tiro di 7c+; attenzione alla partenza del secondo tiro: la via va a destra, il tiro di sinistra su cui ci sono dei preparati è della via "mastro Geppetto è nel globo", è un 8b.Complimenti agli apritori!!!Molto molto bella è anche "Il gatto e la volpe" , è un po' più facile, ma i tiri sono ugualmente spaziali, soprattutto in alto