Daniele Bolognani
L'apertura del terzo tiro di'Il sole e la luna' al Transatlantico in Valle del Sarca (Silvia Bert, Daniele Bolognani)
archivio Daniele Bolognani
Silvia Bert, Daniele Bolognani 09/2023, 04/2024
Est
7a+/7b
7a, S2/S2+
Pietramurata, Valle del Sarca

Il sole e la luna al Transatlantico è stata aperta dal basso in libera senza passi in artificiale tra una protezione e l'altra. Sono stati necessari 4 pomeriggi dopo lavoro tra pulizia e chiodatura. La roccia in via è ottima, il terzo tiro è spettacolare.  La via è totalmente autonoma e non attraversa nessun altro itinerario, si trova tra la via Servus Franz a sinistra e La fattoria degli animali a destra.

Raggiungere Pietramurata.

Accesso

Prendere il sentiero dietro il bar New Vintage a Pietramurata fino a che si incontra un stradina, svoltare a sinistra fino ad incontrare una forestale più marcata seguirla fino a che non ci si trova sotto la verticale del Transatlantico. Poco dopo il tornante verso destra notare un sentiero sulla sinistra (ometto) che sale verso la parete. È possibile raggiungere la forestale parcheggiando presso il crossodromo e attraversandolo a piedi tra la pista di motocross e quella di enduro. Alla base della parete il sentiero si divide prendere a destra e 5 metri dopo si arriva all'attacco (targhetta alla base).

L1: 6b/6b+ 9 spit
L2: 6a+ 5 spit
L3: 7a+/b 11 spit
L4: 6b+ 4 spit

In doppia dalla via o a piedi una volta usciti dalla parete salire fino a raggiungere la forestale di salita e seguirla in discesa fino alla macchina

12 rinvii, corda singola da 80m per le calate.