Dai Taburri a Cima Tauffi

Media
4 ore
Gennaio, febbraio

Come “l’Anello del Libro Aperto”, anche questo è un'itinerario di un certo impegno, in questo caso la cresta terminale rappresenta la difficoltà maggiore, da non sottovalutare in caso di scarsa visibilità o vento forte.
Da Modena si raggiunge Fellicarolo tramite la S.S. 12 dell'Abetone attraverso Pavullo, Sestola e Fanano oppure attraverso la fondovalle del fiume Panaro che da Vignola (MO) porta a Fanano.
Fellicarolo (MO) è raggiungibile da Vidiciatico proseguendo  sulla S.P.324 in direzione Fanano e Sestola. Accesso
Da Fellicarolo arrivare alla Loc.Taburri a 1230 mt. e parcheggiare al termine della strada. Itinerario
Lasciata l'auto salire, senza attraversare il torrente, verso est, seguendo il sentiero che si addentra nel bosco, e che sale verso il crinale posto in direzione Nord-Sud.
Salire fino a quota 1530 circa, fino sul crinale, in corrispondenza del colle Colombino, dove tracce conducono nell'altro versante.
Seguire tutto il crinale, non esposto all'inizio, oltrepassando due cime di importanza secondaria, quotate 1640mt. e 1708 mt., dopo la seconda spesso sono utili i ramponi.
Seguire la cresta fino sulla Cima Tauffi 1799 mt., sul crinale tosco-emiliano.
Superata la cima seguire il crinale in direzione ovest, scendendo velocemente per i primi 100 mt.

Si prosegue in quota a 1700 mt. circa sul crinale e si scende poi nel pendio nord, rimanendo sui costoni che limitano i canali. Discesa
Giunti a valle, fin qui 2 ore e mezza circa, tornare a ovest per una ventina di minuti, con qualche leggero saliscendi nelle conche fino ad una conca  al limite del bosco di larici.
Addentrarsi nel bosco subito ben segnalato, che conduce in Loc. Taburri dove si è lasciata l'auto. Materiale
Normale dotazione escursionistica da neve, ciaspes, bastoncini.