Anello del Libro Aperto

Media
6 ore
Gennaio, febbraio

E' l'itinerario più impegnativo e che richiede maggior esperienza tra quelli presentati, l'assenza di punti d'appoggio, la difficoltà a reperire alcuni cambi di direzione e le caratteristiche della parte alta ne fa un'escursione per esperti.
Da Modena si raggiunge Fellicarolo tramite la S.S. 12 dell'Abetone attraverso Pavullo, Sestola e Fanano oppure attraverso la fondovalle del fiume Panaro che da Vignola (MO) porta a Fanano.
Fellicarolo (MO) è raggiungibile da Vidiciatico proseguendo  sulla S.P.324 in direzione Fanano e Sestola. Accesso
Da Fellicarolo proseguire verso la Loc.Taburri, parcheggiare a Ca' Baiocco, a 1000 mt. circa in prossimità di due case su una curva. Itinerario
Lasciata l'auto si scende appena qualche metro verso il torrente a destra e si prosegue in direzione est per mezz'ora, salendo di dislivello, fino al Rif. Gran Mogol (1326 mt.). Seguendo un sentiero ben tracciato nel bosco, in direzione sud, si sale di quota fino a circa 1650 mt., poi con ampie vallate aperte si segue l'andamento dei pendii fino a passare appena sotto M.Donato (1807 mt.) che si lascia sulla destra. Da qui sono utili i ramponi.
Salendo ancora decisamente a sud si giunge sulla cresta che conduce sulla cima del Libro Aperto (1932 mt.), fin qui 2 ore e mezza circa.
Per la cresta est, abbastanza esposta, si raggiungono in successione due colletti, quindi si prosegue e raggiunta la quota di 1700 mt. si scende nel pendio nord del crinale, rimanendo sui costoni che limitano i canali.
Giunti a valle, fin qui 3 ore e mezza circa, tornare a ovest per una ventina di minuti, con qualche leggero saliscendi nelle conche fino ad una grossa quercia al limite del bosco di larici. Addentrarsi nel bosco subito ben segnalato, che conduce in Loc. Taburri. Discesa
Dai Taburri scendere per un paio di km, 200 mt. di disl. fino a giungere all'auto. Materiale
Normale dotazione escursionistica da neve, ciaspes, bastoncini.