Eccesso di montagna

Narrativa
Anno
2012
Editore
Priuli & Verlucca Editori
Recensitore
PlanetMountain
Prezzo
18,50
Pagine
336
Lingua
italiano
ISBN
978-88-8068-593-7


«Questo libro è per me uno sguardo all’indietro. Mi tornano alla mente il freddo e il colore, il mio stato d’animo, i pensieri. E spero che anche a voi non risulti indifferente questo sguardo attraverso il prisma della montagna. L’alpinismo è il filo sul quale ho infilato gli eventi, istituendo parallelismi, valutando e ponderando la sostanza di quanto accadeva. Tutto in questo libro è legato alle scalate. Le montagne sono diventate il metro attraverso il quale tagliar via il superfluo dagli animi umani».
 
Denis Urubko ha al suo attivo oltre 1500 ascensioni, di cui oltre 40 in solitaria. Dopo nove anni, nel 2009 conclude la salita di tutti i 14 Ottomila, ed è l’ottavo al mondo a salirli tutti senza ossigeno. In più ne sale cinque una seconda volta (nuove vie al Broad Peak, al Manaslu e al Lhotse, oltre al Makalu e al Gasherbrum II, prime ascensioni invernali). Urubko offre agli appassionati di montagna e di grandi avventure himalayane questa sua ultima fatica solo pochi mesi dopo il suo grande tentativo, con Simone Moro, di scalare per la prima volta il Nanga Parbat d’inverno.

Anche questa volta Denis Urubko sceglie gli argomenti da raccontare: dal suo vastissimo e ventennale archivio di avventure trae gli episodi non in ordine temporale e neppure geografico, bensì quelli che sono legati dal sottile filo dell’esperienza personale, a gruppi omogenei solo nel suo ricordo. Il risultato è come un lungo discorso che l’autore ci fa, seguendo magistralmente il disordine che un uditorio evoluto ha bisogno di scorgere e vivere. Come in una sera davanti al camino.

ACQUISTALO SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM



Anno
2012
Editore
Priuli & Verlucca Editori
Recensitore
PlanetMountain
Prezzo
18,50
Pagine
336
Lingua
italiano
ISBN
978-88-8068-593-7