Val Litres - Sella
Molto difficile
Esposizione discesa
Nord-est

Raggiungere la località Vallon a 2600 m di quota partendo dal centro di Corvara con la cabinovia Boè. Proseguire con la seggiovia Vallon. Dalla stazione a monte dirigersi sciando in un avvallamento posto sotto le pendici ovest del Piz Da Lech. Risalire (canale a 40°) per circa 20 minuti fino a raggiungere un'evidente forcella in cui si erge un cartello estivo dei sentieri. Dal cartello dirigersi verso una parete rocciosa nera in direzione nord-ovest imboccando uno stretto canalino da percorrere fino alla fine (40°). Giunti al plateau sottostante procedere su terreno libero in direzione nord fino a incontrare uno strettissimo imbuto che porta nei pressi di un enorme masso incastrato. Passare sotto alla roccia percorrendo il canale che la ospita. In caso di scarso innevamento occorre portarsi una corda lunga 20 metri per la presenza di due salti rocciosi. Con molta neve si superano agevolmente. Terminato questo tratto caratteristico, la valle si apre con un grande pendio dove è possibile sciare liberamente. Puntare in direzione dell'evidente bosco e percorrerlo sciando tra gli abeti fino a incrociare la pista di fondo tra Col Fosco e Corvara. Seguendola verso destra si raggiunge il paese "spingendo" per circa 5 minuti.
Fate attenzione, l'tinerario è assai poco evidente. Vi è la possibilità di perdere l'itinerario ritrovandosi tra alti salti rocciosi. Percorribile agevolmente anche in snowboard.
Dall’autostrada del Brennero uscire a Bolzano Nord, seguire fino a Ponte Gardena (18 km) e svoltare a destra per Passo Gardena-Sella e Corsara (40 km). In alternativa proseguire lungo l’autostrada fino a Bressanone e poi passare sulla statale della punteria a Brunico (30 km), da cui Corvara dista 34 km (consigliata in caso di forte innevamento). Altra opportunità, provenendo dalla parte est lungo la Mestre-Belluno seguire le indicazioni per Agordino fino ad Arabba; scavalcare il Passo Campolongo giungendo a Corvara (70 km da Belluno) Accesso
Vedi itinerario. Discesa
In caso di scarso innevamento occorre portarsi una corda lunga 20 metri per la presenza di due salti rocciosi. Si consiglia vivamente l'uso dell'ARVA, della pala, nonchè si suggerisce l'accompagnamento da parte di una Guida Alpina. Note