Vertical-Life.info
1 / 5
Hannes Pfeifhofer in arrampicata a Lago di Landro, Val Pusteria, Dolomiti
Tobias Haller
Bellezza
Settori
Difficoltà
4c - 7c+
Numero vie
36
Tipo roccia
Dolomia
Esposizione
Ovest


C’è una valle dolomitica particolare, che collega le regioni Alto-Adige e Veneto: la Val di Landro. La sua particolarità consiste nell’assenza di dislivelli importanti ma anche perché porta direttamente a Cortina d'Ampezzo. È particolare anche perché, quando a Dobbiaco si svolta a destra e si entra in questa valle, si ha quasi l'impressione di entrare in una piccola Yosemite, con ripide pareti che si innalzano a destra e a sinistra di un fondovalle ampio, con ampi boschi e due bellissimi laghi.

Il primo, proprio all'inizio, è il Lago di Dobbiaco, il secondo invece è quello di Landro, sopra al quale è nata ormai qualche anno fa una delle falesie più belle e panoramiche dell'intera vallata. La falesia è divisa in due settori per un totale di 36 vie, la maggior parte delle quali presentano difficoltà tra il sesto e il settimo grado della scala francese. L'arrampicata è perlopiù su parete verticale o leggermente strapiombante con molti buchi e tacche su roccia quasi sempre ottima.

La falesia può vantare due veri e propri capolavori per quanto riguarda i monotiri nelle Dolomiti, ovvero “Milchstrasse” e “Wunderwerk”, due vie non durissime ma assolutamente da non perdere. Inoltre il panorama e la vista sul Lago di Landro, con i suoi incredibili colori, è la ciliegina sulla torta per una bellissima giornata in falesia.

Accesso

Da Dobbiaco imboccare la strada in direzione Venezia - Val di Landro. Percorrere buona parte della valle fino ad arrivare al secondo ristorante, quello sul Lago di Landro. Parcheggiare a sinistra (in riva al lago). Dal parcheggio percorrere il sentiero che porta verso la parete sulla sinistra del lago. A un certo punto sulla destra si intravede un ponte di legno dove si può attraversare il fiume. Continuare sul sentiero numero 6 e al bivio prendere quello a destra che corre lungo le sponde del lago. Dopo poco un ometto di sassi indica un sentierino che sale verso sinistra nel bosco e che porta ai piedi della falesia.

Periodo

La falesia si trova a una quota di circa 1450m. Mesi consigliati: da Aprile fino a Novembre

Bibliografia
Arrampicata sportiva in Sudtirolo

di Vertical-Life & AVS

⁃ Sportclimbing in the Dolomites di Vertical-Life


Inoltre, è possibile scaricare la guida come App Android da iOS




Settori

Lago di Landro
Le vie consigliate
Le vie
Nome Altezza Bellezza Difficoltà
1 Schneidiger Italiener 6b
2 Wunderwerk 6b+
3 Milchstrasse 6c+
4 Liebe Sorgen 7a
5 Zeit ist Geld 7a+
6 Esperanza 7b
7 Radio Bemba 7b+
8 Genusswurzel 7c+





Commenti

Info

Devi riempire tutti i campi

Grazie per aver aggiunto un commento!
Sarà visibile non appena sarà stato approvato dalla redazione.

Codice di verifica errato


Ancora nessun commento...
Bellezza
Settori
Difficoltà
4c - 7c+
Numero vie
36
Tipo roccia
Dolomia
Esposizione
Ovest


Falesie nella stessa regione


News correlate