Vertical-Life.info
1 / 14
In arrampicata alla falesia Stube in Valle di Landro, Dolomiti
Rainer Eder
Bellezza
Settori
Difficoltà
6b+ - 8b+
Numero vie
18
Tipo roccia
Dolomia
Esposizione
Est


La Val di Landro è una valle laterale dell'Alta Pusteria, nella zona est dell’Alto Adige. All'incirca al centro della vallata ogni climber resterà senza parole alla vista mozzafiato delle Tre Cime di Lavaredo, conosciute in tutto il mondo come simbolo delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell'Unesco. Le Tre Cime e le Dolomiti sono una destinazione imperdibile per scalatori ambiziosi e amanti della montagna.

In questa valle si può praticare al meglio non solo il trad climbing, ma anche l'arrampicata sportiva. Verso sud vicino alla strada s’incontra il magnifico Lago di Landro. Sono state scoperte parecchie falesie attorno a questo lago e lungo tutta la vallata. In particolar modo grazie all'instancabile lavoro del local Hannes Pfeifhofer e dei suoi amici, che hanno chiodato vie dopo vie su entrambi i lati della valle, ovunque ci fosse roccia adatta.

La falesia di "Stube" in Val di Landro è un'area da poco sviluppata, che si è però subito rivelata essere un hot spot per l'arrampicata nella valle. È ideale per chi ama movimenti difficili e arrampicare su solida roccia dolomitica. E, non solo grazie alla sua posizione subito sopra al Lago di Landro ma anche per le vie, da verticali a molto strapiombanti, che offrono una grande varietà e soddisfano ogni desiderio probabilmente è una delle più belle falesie dell'area.

Accesso

Da Dobbiaco prendere la strada verso Cortina. Seguire la strada per diversi chilometri fino al punto panoramico con vista sulle Tre Cime di Lavaredo. Poco dopo si raggiunge il lago di Landro. Parcheggiare alla fine del lago sul lato sinistro. Attraversare la strada e salire nel bosco lungo un sentiero ben visibile a pochi metri a sinistra del cartello del parco naturale. Seguire il ripido sentiero fino a una prima parete con tre vie. Continuare lungo il sentiero e poi salire verso sinistra lungo una stretta e ripida cengia che porta alla falesia.

Periodo

La falesia si trova ad una quota di circa 1460m. Mesi consigliati: Aprile fino Ottobre

Bibliografia
Arrampicata sportiva in Sudtirolo

Vertical-Life, 2015


Inoltre, è possibile scaricare la guida come App Android da iOS




Settori

Stube
Le vie consigliate
Le vie
Nome Altezza Bellezza Difficoltà
1 Linkshändler 7a+
2 Analthrombose 7c+
3 Dauerbrenner 8a
4 Regentanz 8b
5 Hangover 8b+





Commenti

Info

Devi riempire tutti i campi

Grazie per aver aggiunto un commento!
Sarà visibile non appena sarà stato approvato dalla redazione.

Codice di verifica errato


Ancora nessun commento...
Bellezza
Settori
Difficoltà
6b+ - 8b+
Numero vie
18
Tipo roccia
Dolomia
Esposizione
Est


Falesie nella stessa regione


News correlate