Markus Hofer sale Lobos Traum (7a+), Spelonca/Varna
Gneiss
Esposizione
est

Con la nuova area d’arrampicata Spelonca/Spiluck è nato un piccolo paradiso, alla località di Varna, nei pressi di Bressanone. Oltre al panorama mozzafiato sulle Odle, quest’area offre sia una falesia che molti blocchi per il bouldering dove è stato lavorato con molto impegno ed altrettanto amore. Il potenziale inoltre non è stato ancora sfruttato del tutto e nei prossimi anni nasceranno altre vie ed altri problemi sui blocchi.

La roccia particolare, formata da granito e gneiss rende l’arrampicata varia ed interessante. La falesia offre vie molto interessanti su parete verticale fino a strapiombante ed offre inoltre un bellissimo panorama sulle Dolomiti. Dato che le vie sono piuttosto nuove è consigliato l’uso del casco. Sono inoltre previsti alcuni nuovi settori tra i quali Kinderwandl, una parete per bambini, che si trova poco prima di arrivare al settore principale, con alcuni tiri più facili.

L’area boulder, con i suoi 70 problemi all’incirca non conta tra le più grandi dell’Alto Adige. Ma i blocchi richiedono movimenti spesso molto spettacolari e geniali su svasi, tacche e molti tipi di prese differenti. Entrambi i settori si trovano in un bosco molto tranquillo. I blocchi alcune volte raggiungono un’altezza considerevole ma la base è quasi sempre buona per gli atterraggi. Insomma tutti gli ingredienti necessari per una bella area boulder.

La realizzazione di questa nuova area per l’arrampicata è stata resa possibile solo grazie alla partecipazione ed all’aiuto di molte persone. Dopo lunghi discorsi con i proprietari del terreno, con l’Alpenverein e la popolazione locale, dopo molti pomeriggi liberi trascorsi a lavorare tra i blocchi e la falesia, i local hanno realizzato un nuovo posto dove possano cimentarsi climbers di tutto l’Alto Adige e non solo. La collaborazione tra il comune, i proprietari del terreno ed i climber locali è stata unica. Soprattutto il sostegno finanziario da parte del comune di Varna e il lavoro instancabile dei forestali per la realizzazione dei sentieri e delle corde di sicurezza hanno reso possibile il progetto "Arrampicare a Spelonca".

Accesso

Da sud: Oltrepassare la cittadina di Bressanone in direzione nord fino a Varna. Da Varna poi svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Scaleres/Spelonca. Dopo circa 4 chilometri di strada in salita c’è una deviazione secca a destra che porta a Spelonca/Spiluck. Seguire la stradina stretta che passa in mezzo al bosco fino ad arrivare alla caserma dei pompieri di Spelonca. Sulla destra c’è un parcheggio (settore boulder Molino/Mühle).

Per il settore boulder Steinwiese e per la falesia Waldkofel si prosegue oltre seguendo le indicazioni per il Gostnerhof. Al secondo tornante verso destra si prosegue diritti fino a raggiungere la stradina che porta al ristorante. Da qui proseguire per altri 200 metri fino ad arrivare ad un grande parcheggio posto prima di una sbarra.

Da nord: Viaggiare in direzione Varna fino ad arrivare alle indicazione che portano dapprima verso Scaleres e poi verso Spelonca. Proseguire come descritto sopra.

Accesso: Settore Molino/Mühle (boulder): Dal parcheggio citato sopra si percorre la strada asfaltata a ritroso fino ad arrivare ad un cartello che indica il sentiero verso la "Alte Mühle", il sentiero sale a destra nel bosco. Seguendo questo sentiero si arriva ad un incrocio dove si prosegue diritti fino ad arrivare ad un vecchio mulino, dove si trovano i blocchi. Settore Steinwiese e Waldkofel (boulder e falesia): Dal parcheggio proseguire sulla strada forestale in direzione Karspitze. Dopo il primo prato sulla sinistra parte un sentiero, vicino ad un grande masso, che porta nel bosco (cartello: Zirmait Alm). Seguendolo si arriva ai blocchi 1 e 2 (destra). Per i blocchi dal 3 al 10 invece rimanere sul sentiero che riporta alla forestale, da qui continuare a destra per circa 30 metri (indicazioni: Scheibenberg/Spilucklacke) per poi riprendere un piccolo sentierino che sale nel bosco. Questo sentierino porta direttamente ai blocchi in 1 minuto di cammino (tempo totale: 15 min).

Falesia Waldkofel: Per la falesia invece, una volta raggiunti i blocchi, si prosegue diritti seguendo sempre il sentiero ben visibile, che porta alla falesia (altri 15 min). Il sentiero è attrezzato con alcune corde fisse poco sotto il settore principale della falesia dove si sta attrezzando anche il settore per bambini e principianti.

La falesia si trova ad una quota di circa 1670m, la zona boulder tra 1220m - 1550m. Mesi consigliati marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre, novembre.

Note

A Spelonca, oltre ad arrampicare, si mangia e si beve molto bene. Per coloro che vogliono rilassarsi dopo una giornata di arrampicata consigliamo di fare una visita ai ristoranti del luogo.

Bibliografia
Arrampicata sportiva in Sudtirolo

Vertical-Life, 2015
Bouldering in Sudtirol

Vertical-Life 2015

Inoltre, è possibile scaricare la guida come App Android da iOS