Badia - Lêch de Sompunt (Val Badia)

Badia - Lêch de Sompunt (Val Badia): Franco Voglino e Annalisa Porporato
Tutto l’anno, soprattutto d’estate, per la frescura del bosco
Badia (1324 mslm)
Arrivo
Lêch de Sompunt (1460 mslm)

Facilissima passeggiata che porta ad un piccolo laghetto immerso nel bosco.
Alta Val Badia (Alto Adige) – A22 del Brennero, uscita Bressanone-Val Pusteria, direzione Brunico lungo la Ss49dir. Poco prima di Brunico bivio a destra direzione Val Badia lungo la SS244 fino a Badia. Parcheggi nei pressi del Municipio / Autobus: linee SAD in partenza da Brunico, Bressanone o Bolzano (www.sad.it) / Treno: stazioni di Brunico, Bressanone o Bolzano (www.trenitalia.com) Itinerario
Dal municipio si segue strada Pedraces. Si imbocca quindi strada Runcac e si percorre un tratto di asfalto fino a raggiungere i masi di strada Ciaminades. Attraversata la borgata si tiene la sinistra lasciando la strada asfaltata e imboccando un sentiero che per un tratto si fa abbastanza ripido per poi pianificarsi gradualmente. Si sbuca così di nuovo su asfalto poco prima della chiesetta dei masi Paracia. Si continua su asfalto in una graduale pendenza. Giunti in vista di un sottopasso si piega a destra raggiungendo così il laghetto
Variante: al ritorno si segue la segnaletica per il recinto dei cervi di Paraciora fino a raggiungere il torrente. Da qui si costeggia il corso d’acqua tornando a Badia.

A passo di bimbo
In prossimità del laghetto si trova un magnifico parco giochi dominato dalla sagoma di una nave pirata… Ironica la presenza di “una barca nel bosco”… Nella bella stagione il lago ospita un cigno dal carattere alquanto irascibile: da non avvicinare! Note
Tipologia di percorso e segnaletica: asfalto, sterrata e sentiero – cartelli n°5 e segni bianco-rossi
Acqua e punti d’appoggio: fontane a Badia – bar e ristoranti a Badia e al lago di Sompunt Cartografia
Tabacco Editrice 1:25.000 n° 7 “Alta Badia-Arabba-Marmolada”