Attacco terroristico al Campo base del Nanga Parbat: almeno 10 le vittime

Gravissimo ed incredibile attacco terroristico all'una di notte al Campo Base del Nanga Parbat sul versante Diamir (Pakistan). Si contano almeno 10 alpinisti uccisi.
1 / 1
Nanga Parbat
Steve, House
La scorsa notte un gruppo di uomini armati ha fatto irruzione al Campo base del Nanga Parbat sul versante Diamir uccidendo almeno 10 alpinisti, alcune fonti parlano di 11. Secondo le prime notizie tra questi ci sarebbero alpinisti di nazionalità ucraina, cinese, russa e un pachistano. Ma ancora la situazione non è del tutto chiara.

Secondo quanto riportato da huffingtonpost.com il ministro dell'Interno pachistano Chaudhry Nisar Ali Khan ha riferito che gli stranieri uccisi sarebbero 5 ucraini, 3 cinesi e 1 russo, mentre un alpinista cinese sarebbe stato soccorso. Secondo repubblica.it l'atto terroristico sarebbe stato rivendicato dal movimento estremista talebano Jandullah. Molte fonti riportano che il gruppo di terroristi avrebbe fatto irruzione nel Campo base indossando divise della polizia.

Per explorersweb.com un alpinista turco, Tunc Findik, si trovava al Campo 2 al momento dell'attacco e sembra che ora stia scendendo insieme all'iraniano Mehdi Gholipour e ad alcuni sherpa nepalesi. Ma la situazione è ancora molto confusa. Attualmente la zona e il campo Base sono presidiati dalla Polizia pachistana. In questa stagione erano 50 gli alpinisti di varie spedizioni impegnati sulla montagna.

E' la prima volta che un fatto così grave accade in una regione considerata relativamente tranquilla come quella del Gilgit-Baltistan. Quel che è successo è stata una cosa davvero del tutto inaspettata. Una vera tragedia.

>> 25/06/2013 - Nanga Parbat e l'incredibile tragico attacco terrorista
>> 24/06/2013 - Attacco terroristico al Nanga Parbat: gli alpinisti abbandonano il Campo Base
>> 23/06/2013 - Attacco terroristico al Campo base del Nanga Parbat: almeno 10 le vittime



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Rapid GTX - scarpe da avvicinamento
RAPID GTX è la scarpa da avvicinamento per muoversi velocemente su terreni montani e per mantenere il piede asciutto anche in caso di pioggia.
Pile termico Karpos Odle Fleece
Un secondo strato termico robusto ed efficace.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Petzl Corax - imbrago arrampicata
Imbracatura d’arrampicata confortevole e interamente regolabile per la pratica indoor e in falesia
La Sportiva Futura - scarpetta d'arrampicata
La scarpetta d'arrampicata No-Edge più versatile dell'intera gamma La Sportiva.
Singing Rock Penta Junior – casco arrampicata per bambini
Casco leggero, confortevole e completamente ventilato per bambini
Vedi i prodotti