Prima salita dello Simnang Himal per una spedizione ucraina

Nel mese di ottobre 2012 gli alpinisti ucraini Serhiy Bublik e Mykola Shymko sono riusciti nella prima salita dello Simnang Himal (conosciuto anche come P2 Peak), la montagna di 6251 metri d'altezza che si trova nella regione del Manaslu in Himalaya.
1 / 14
10/2012: Serhiy Bublik e Mykola Shymko e la prima salita di Simnang Himal (6251m) Himalaya.
archive Bublik & Shymko
Dopo aver stabilito il Campo Base Avanzato a 4800m, i due sono partiti il 19 ottobre e, salendo in stile alpino lungo la cresta sudest, hanno raggiunto la vetta il 23. A sentir loro, e non c'è difficoltà a crederci, le notti sono state “scomode, specialmente l’ultima senza tenda sopra i 6000m”. La discesa è durata 8 ore, e sono stati lasciati in parete alcuni chiodi e 5 spit per le calate. La nuova via si chiama Redpoint, è alta 1250m e supera una varietà di terreni compreso il ghiaccio verticale e strapiombanti fessure di granito, per il difficile grado complessivo di 6c+, A3, M6, W16.

In passato il Simnang Himal è stato il oggetto di diversi tentativi di salita da parte di alpinisti Ucraini, infatti la cima era stata tentata senza successo già nel 2007 e nel 2004 (tra l’altro anche da Serhiy Bublik). Mentre il nome di questa cima viene spesso associata ai connazionali Mstislav Gorbenko, Vadim Leontiev, Sergei Pugachov e Mykhaylo Zagirnyak che, nel 2001, credevano di averne salito per primi la vetta, ma con la recente salita di Bublik e Shymko gli alpinisti si sono resi conto che nel 2001 era stato salito un’altra cima inviolata nelle sue immediate vicinanze.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Ferrino Blow 2 - tenda da 2 posti
Tenda ultraleggera per due persone per trekking e ciclismo.
Petzl Corax - imbrago arrampicata
Imbracatura d’arrampicata confortevole e interamente regolabile per la pratica indoor e in falesia
Climbing Technology Rinvio Salto Set U - rinvii alpinismo e arrampicata
Un rinvio di dimensioni compatte, leggero e polivalente per l’alpinismo e l’arrampicata sportiva.
Kong Medale 2.0 - set via ferrata
Set da ferrata a Y realizzato con fettuccia elastica da 20 mm e connettori Tango a doppia leva di sicurezza.
Vedi i prodotti