Dave Macleod libera The Long Hope Route su Hoy

Il climber scozzese Dave Macleod ha liberato la via di più tiri The Long Hope Route situata a St John's Head nell'isola di Hoy, arcipelago delle Orcadi, Scozia.
1 / 5
Dave Macleod durante la prima libera di The Long Hope Route a St John's Head, Orkneys, Scozia
LW Images

41 anni. È questo il tempo che la famosa via The Long Hope Route sull'isola di Hoy ha dovuto aspettare prima di essere liberata. A compiere l'impresa in questo che è il luogo più a nord della Scozia, è stato come sempre lui: Dave Macleod.

L'enorme via, sulla fragile arenaria di St John's Head - la scogliera più alta della Gran Bretagna - era stata aperta nel 1970 dai talentuosi Ed Drummond e Oliver Hill. Nel 1997 era stata ripetuta per la prima volta da John Arran e Dave Turnbull, ma questi due hanno evitato le difficoltà principali, una fessura sulla ripida headwall finale aperta in artificiale e gradata A2.

Due estati fa Macleod ha preso di mira la via e ne ha lavorato soprattutto la sezione finale che presenta arrampicata attorno al 8b/8b+ francese (da proteggere con nuts e friends) e soprattutto dopo circa 400m di arrampicata impegnativa. La scorsa settimana ci ha detto: "La linea originale è stata aperta in 7 giorni, con 23 tiri e con l'ausilio dell'artificiale. La versione in libera di John Arran e Dave Turnbull ha girato attorno al tiro chiave, anch'essa di 23 tiri e gradata E7 6c. Realizzata in quattro giorni dal basso. Due giorni fino al punto più alto, poi sono tornati e scesi in doppia per salire gli ultimi quattro tiri. Il mio progetto è di salire la via in giornata, con 8 lunghi tiri da 60/70 metri. Il tutto con l'attrezzatura rigorosamente trad, senza altre protezioni sulla via."

Sentendosi in forma Macleod è tornato recentemente a lavorare la via e ieri, dopo aver aspettato la fine del maltempo, è arrivato un sms: "Ho dato tutto, ho chiuso il progetto" confermando la prima libera insieme a Andy Turner.

Sul suo blog Macleod ha scritto "La maggior parte delle vie difficili di più tiri di 8b o superiore sono protette con spit, con chiodi oppure hanno un misto di trad e spit dove non si può fare altrimenti. La mia idea era di fare una super via difficile, lunga, audace, friabile e difficile da salire in giornata - nello stile più puro possibile. Ed è questo il senso dell'arrampicata sulle scogliere della Scozia."





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Pile termico Karpos Odle Fleece
Un secondo strato termico robusto ed efficace.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
La Sportiva Futura - scarpetta d'arrampicata
La scarpetta d'arrampicata No-Edge più versatile dell'intera gamma La Sportiva.
Moschettone a ghiera CAMP Photon Lock
Moschettone con ghiera di sicurezza per arrampicata.
Vedi i prodotti