Stephan Siegrist libera Magic Mushroom sulla nord dell'Eiger

L'alpinista svizzero Stephan Siegrist ha realizzato la prima libera della via "Magic Mushroom" sulla parete nord dell'Eiger. La via era stata aperta nel 2007 da Roger Schäli e Christoph Hainz sul lato ovest della parete nord e sale con 21 tiri fino in cima al caratteristico fungo a 3219m.
1 / 5
Stephan Siegrist libera Magic Mushroom 7c+, Eiger
Thomas Senf

Sabato scorso il 37enne Siegrist ha iniziato il "fungo magico" assieme a Ralph Weber e Thomas Theurillat e, dopo una notte in parete nel portaledge, è riuscito a salire in cima al fungo percorrendo tutta la via in libera - ora la via viene gradata complessivamente 7c+.

Un particolare interessate: una volta arrivato in cima Stephan ha cambiato imbrago con il paracadute e si è lanciato a valle. Ovvero, ha fatto uno di quei BASE jump che sembrano prendere sempre più piede tra gli alpinisti di punta – come Dean Potter in Patagonia, Thomas Huber dalle Tre Cime, Leo Houlding dalle Riglos in Spagna per nominare soltanto tre che si sono cimentati in questa pericolosissima attività.

Racconta Stephan: "Avevo sognato da tempo di combinare l'arrampicata e un BASE jump sull' Eiger ma dopo la morte di Xavier Bongard in Lauterbrunnen nel 1994 per lunghi anni per me questa disciplina è rimasto una sorta di taboo. Non lo vedo come un'evoluzione del alpinismo ma credo sia una riuscita combinazione di una via difficile sulla parete nord dell'Eiger (l'unica che finisce sul fungo) e un BASE Jump - soprattutto, perché è stato fatto in stile pulito."


Note:
Links Planetmountain
News Siegrist
News Eiger
Links www
www.stephan-siegrist.ch



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Blow 2 - tenda da 2 posti
Tenda ultraleggera per due persone per trekking e ciclismo.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
SCARPA Rapid GTX - scarpe da avvicinamento
RAPID GTX è la scarpa da avvicinamento per muoversi velocemente su terreni montani e per mantenere il piede asciutto anche in caso di pioggia.
Singing Rock Penta Junior – casco arrampicata per bambini
Casco leggero, confortevole e completamente ventilato per bambini
Moschettone a ghiera Photon Lock
Moschettone con ghiera di sicurezza per arrampicata.
Vedi i prodotti