Makalu II, nuova via per Vince Anderson e Marko Prezelj

Vincent Anderson e Marko Prezelj hanno realizzato la prima salita dell’inviolata parete ovest del Makalu II (7678 m)

Venerdì 17 ottobre l'americano Vincent Anderson e lo sloveno Marko Prezelj hanno salito il Kangchungtse (7678m), conosciuto anche come Makalu 2 lungo una via nuova nell’inviolata parete ovest. I due si trovano in compagnia di Steve House, che però è rimasto al Campo 2 a causa di una fastidiosa bronchite d’alta quota, in vista dell’obiettivo primario della spedizione: la salita dell’inviolata parete ovest del Makalu (8.462m).

Dopo essere saliti fino al passo Makalua La, Vince e Marko sono partiti il 16 ottobre per il loro secondo round di acclimatazione fino al Campo 2 (6700m). Con tempo bello ma vento forte e freddo intenso hanno proseguito alle 7.00 della mattina successiva, salendo inizialmente in conserva, poi arrampicando in cordata su terreno misto. Sopra i 7000m hanno iniziato a sentire la stanchezza e anche l'altitudine, e il buio li ha raggiunti prima della cima.

Racconta Vince "Il buio è arrivato e con lui anche il freddo. Stavamo ancora salendo. Da tempo eravamo senza acqua e quindi incapaci anche di alimentarci. Eravamo esausti dalla lunga giornata nel freddo, l'arrampicata difficile e l'altitudine. Ci trovavamo a circa 7600m, al buio. Il freddo continuava lentamente ad aumentare. Ho assicurato l'ultimo pezzo di corda, tolto la sosta e iniziato a salire. Dopo una progressione apparentemente infinita, scandita da 4 respiri per ogni passo, la corda mi ha portato alla punta più alta e poi giù ad un piccolo piano dove Marko mi stava facendo sicura. Non ci siamo detti niente, ci siamo abbracciati e, senza foto o celebrazione, abbiamo subito iniziato la discesa."

In discesa Vince ha perso la vista dall'occhio sinistro, probabilmente a causa delle disidratazione, e quindi ha seguito le tracce di Marko fino a Campo 2, raggiunto alle 11 di sera, dove Steve li stava aspettando con bevande calde e una zuppa. I tre sono scesi al Campo Base il giorno successivo. Ora il terzetto si propone di iniziare i difficili giochi sulla grande Ovest del Makalu.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Kong Medale 2.0 - set via ferrata
Set da ferrata a Y realizzato con fettuccia elastica da 20 mm e connettori Tango a doppia leva di sicurezza.
SCARPA Rapid GTX - scarpe da avvicinamento
RAPID GTX è la scarpa da avvicinamento per muoversi velocemente su terreni montani e per mantenere il piede asciutto anche in caso di pioggia.
SCOTT Explorair Light - giacca a vento
Leggera, regolabile e ripiegabile giacca a vento SCOTT Explorair Light.
La Sportiva Futura - scarpetta d'arrampicata
La scarpetta d'arrampicata No-Edge più versatile dell'intera gamma La Sportiva.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Vedi i prodotti