Rhapsody E11 prima ripetizione per Sonnie Trotter

Sonnie Trotter (CAN) ha effettuato la prima ripetizione di Rhapsody, l'E 11 liberato da Dave MacLeod a Dumbarton Rock, Scozia.
1 / 1
Sonnie Trotter sugli ultimi movimenti di Rhapsody, Dumbarton Rock. Scozia.
Hot Aches Productions
Il canadese Sonnie Trotter ha appena realizzato l'ambita prima ripetizione di Rhapsody, il super E11 salito e liberato da Dave MacLeod a Dumbarton Rock (Scozia) nell’aprile 2006 e subito diventato famoso per essere la prima via a superare la mitica barriera dell'E10.

Trotter ha ripetuto la via dopo un mese di assedio, durante il quale ha lottato duramente contro il volubile tempo locale e le difficoltà tecniche della via, che gli hanno fruttato un totale di 24 cadute di 15 metri ciascuna.

Trotter è partito dal Canada unicamente per ripetere la via e, sentendosi vicino al successo, ha perfino cambiato il volo di ritorno prima di centrare la sequenza originale di Macleod fino in cima.

Durante il suo soggiorno Trotter ha anche liberato l'uscita verso sinistra, chiamandola “Di requiem” e gradandola 5.14a R.

Ecco come sul suo blog Trotter ha descritto il top su Rhapsody:

"...oggi c'erano vento e nuvole, proprio quelle condizioni che rendono un picnic con la famiglia di... merda, ma non c'era nemmeno una midge (le piccole e terribili zanzare scozzesi ndt), le temperature erano ideali, le piccolissime tacche sembravano come... sì, come piccolissime tacche, ma sono comunque riuscito in qualche maniera a stare attaccato.

Sono quasi caduto in cima, il mio piede è scivolato, poi la mano, Cory ha gridato, ero disperato, ma poi ho avuto quella sensazione di forza che non sentivo da tempo, ho stretto ancora più forte e sapevo che era finita, un camion non sarebbe riuscito a tirarmi giù.

In cima mi sono sentito al settimo cielo. Ottavo persino, se esiste."

Sonnie Trotter, Direquiem 5.14R




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Climbing Technology imbracatura arrampicata Avista
Nuova imbracatura tecnica mono-fibbia per l’arrampicata sportiva di alto livello e le competizioni.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Ferrino HL Mystic - leggero sacco a pelo
Sacco a pelo estremamente leggero, dotato di cappuccio avvolgente
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Petzl Neox - assicuratore con bloccaggio assistito
Petzl Neox, un assicuratore con bloccaggio assistito mediante camma ottimizzato per l’arrampicata da primo.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Vedi i prodotti