Arrampicata: nuovo 9a+ a Malham Cove per Steve McClure

Il 28/05/2007 Steve McClure ha liberato il prolungamento di Overnite Sensation, un probabile 9a+ a Malham Cove, Inghilterra chiamato Overshadow.
1 / 1
Malham Cove
Rockfax

Steve McClure continua a dominare la pole position dell'arrampicata. Quasi un decennio dopo aver liberato il suo primo 9a, la famosa Mutation a Ravens Tor, lunedì scorso il 36enne climber britannico è riuscito a creare una delle vie sportive più dure dell'Inghilterra, un 9a+ nella falesia Malham Cove. Come per Mutation, che è un prolungamento di Evolution 8c+ di Jerry Moffat, il nuovo 9a+ è un'estensione di un'altra via già esistente, Overnite Sensation 8a+.

Steve crede che la sua nuova creazione sia più difficile delle sue altre tre vie di 9a, appunto Mutation a Raven Tor, Northern Lights a Kilnsey Crag e Rainshadow a Malham Cove. Steve ha lavorato la via per circa 30 giorni e questo è già un forte indizio per capire il grado di intensità della linea, visto che per Northern Lights (il famoso progetto di Ben Moon) Steve aveva impiegato 15 giorni, mentre per Rainshadow 22. Attualmente l'unica altra via con un grado proposto di 9a+ in Gran Bretagna è "Violent New Breed" a Giggleswick, salita da John Gaskins nel 2004.

Steve ha scritto su www.ukclimbing.com "Oggi giorno sembra importante dare un numero a tutto. Se non lo fai, qualcun'altro lo farà. Io suggerisco 9a+, una stima basata sull'impegno e la mia esperienza. Ma poi, quanto è importante non sbagliare? Non è importante per niente! Quello invece che importa è suggerire un grado in maniera onesta. Se la via viene sgradata chi se ne frega, se viene aumentato il grado, chi se ne frega di nuovo. Quello che conta invece è che questa è una via grandiosa che mi ha spinto fino al limite. A prescindere se fosse stato un 9b o 8c, il viaggio dall'inizio alla fine non sarebbe stato meno gratificante."

Meditiamo gente... meditiamo.


Note: I 9a di Steve McClure
1998 - Mutation 9a Ravens Tor
2000 - Northern Lights 9a Kilnsey
2003 - Rainshadow 9a Malham Cove
2007 - Overnite Sensation ext 9a+ Malham Cove


Links Planetmountain
News Steve McClure
Northern Lights
Rainshadow
Links www
www.rockfax.com
www.ukclimbing.com




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Climbing Technology Rinvio Salto Set U - rinvii alpinismo e arrampicata
Un rinvio di dimensioni compatte, leggero e polivalente per l’alpinismo e l’arrampicata sportiva.
Mammut Aenergy 18 - zaino escursioni
Leggero zaino da trekking da 18 litri.
Ferrino Blow 2 - tenda da 2 posti
Tenda ultraleggera per due persone per trekking e ciclismo.
La Sportiva Futura - scarpetta d'arrampicata
La scarpetta d'arrampicata No-Edge più versatile dell'intera gamma La Sportiva.
SCOTT Explorair Light - giacca a vento
Leggera, regolabile e ripiegabile giacca a vento SCOTT Explorair Light.
Vedi i prodotti