L’EVEREST A TOUT PRIX

Festival di Poprad
Concorso Premio Plateau Rosa






Venerdì 28 luglio

ore 17.00

Cinéma des Guides di Cervinia
    regia, sceneggiatura e fotografia/director, script, photo: Jean Afanassieff
produzione/production:
MC4

con
Pierre Mazeaud, Michel Pellé

Francia 1999 52' col. video v.o. francese


Il film
Da mito simbolo dell'avventura a versione consumistica per appassionati di trekking: l'Everest, montagna magica, è diventato meta di escursionismo di medio profilo. La modernizzazione è arrivata alle sue falde, coinvolgendo gli sherpa nepalesi che hanno visto trasformarsi sotto i loro occhi la propria cultura e il loro modo di vivere da quando, nel 1953, venne conquistato il titano delle montagne. Spedizioni, turisti, agenzie di trekking che propongono pacchetti che comprendono l'arrivo garantito sulla cima del tetto del mondo....
Attraversando la valle ai piedi dell'Everest, oggi un viaggio a ritroso nel tempo e lanciato nel futuro.

Il regista
Francese, Jean Afanassieff è nato nel 1954. Da sempre appassionato di montagna, ha preso parte a numerose spedizioni, tra le quali la prima salita al Monte Ross nelle Isole Kerguelen, la prima salita sulla parete nord del Fitz Roy in Patagonia e scalate sull'Everest, Nanga Parbat, K2, Broad Peak, Annapurna... La sua passione lo ha portato a diventare guida alpina e consigliere tecnico, oltreché filmmaker. I suoi film hanno partecipato ai maggiori festival di montagna, vincendo numerosi premi.
Tra i suoi film, ricordiamo Les nuages du Karakorum (1981); Transsibérie (1991); Canadian Dream (1993); Peuples du Kamtchatka (1993); Chamonix fait son cinéma (1996); Baïkal, le lac immortel (1996); Aral, mer de la soif (1999).