Goulotte Raggio di sole + Cascata dello Spallone - Cima Spallone del Sassolungo 3081m

Giuseppe Ballico
Goulotte Raggio di sole + Cascata dello Spallone: Il tracciato di Goulotte Raggio di sole + Cascata dello Spallone. © Beppe Ballico
Raggio di sole – Massimo Meneghetti e Alfredo Sperotto, 28/02/1989. Cascata dello spallone: Adam Holzknecht, Hubert Moroder, 15/12/1990.
Sud Ovest
430m + 200m di pendio per raggiungere lo Spallone
IV, WI 5 M

Come precisato da Massimo Meneghetti, l'attacco della Goulotte Raggio di sole inizia circa 100 m sotto la Cengia dei Fassani, per cui 300 m circa in discesa oltre il Rifugio Demetz (2687 m). Prosegue poi per altre 3 lunghezze nel canale come vera goulotte fino ad un caratteristico buco formato da un sasso incastrato.
Da qui, procedendo a sinistra con passaggi di misto continua Raggio di sole per altri 2 tiri, mentre se si sale il bellissimo muro verticale di ghiaccio a destra, si  percorre la Cascata dello Spallone (5 tiri) lungo il canale dello Spigolo SSE della Punta Rosmarie  e con altri 200 m di pendio si raggiunge la splendida cima dello Spallone.
Provenendo dall'autostrada A22 del Brennero: - uscita Ora/Egna: SS 48 delle Dolomiti - Passo San Lugano - Val di Fiemme - Val di Fassa, Canazei e Passo Sella- uscita Bolzano Nord: SS241 Grande Strada delle Dolomiti - Passo Costalunga - Val di Fassa, Canazei e Passo sella- Altri accessi: Moena SS 641 del Passo Fedaia, Canazei SS 48 del Passo Pordoi, Canazei SS 346 del Passo San Pellegrino, Canazei SS 242 del Passo Sella. Accesso
Dal Rif. Passo Sella (2178m) si sale alla Forcella Demetz 2687m, si scende nel vallone opposto fino quasi a dove inizia sulla destra la Cengia dei Fassani che taglia la parete SW dello Spallone del Sassolungo. Si prosegue in discesa fino all'evidente attacco. Nel caso non fossero formati i primi 100 m, si percorre la Cengia dei Fassani  (attenzione in caso di neve non assestata) per circa 200m fino all'attacco evidenziato da una targa metallica con croce). La linea è evidente già da prima dell'inizio della Cengia. 2.30 h a seconda dell'innevamento Itinerario
L1: Facilmente lungo l'evidente colata. Sosta ghiaccio, 65°, 50m.
L2: Continuare lungo la facile colata fino ad intersecare la cengia dei Fassani, proseguire ancora fino ad una targa metallica con croce. Sosta cordone a destra, 65°, 55m.
L3: Proseguire per il canale ghiacciato fino alla base di un bel muro verticale. Sosta a sinistra 2 ch e cordoni con anello di calata, 70°, 50m.
L4: Bel tiro verticale con ghiaccio lavorato e uscita su pendio di neve con breve passo di misto. Sosta a destra 2 ch e cordone con anello di calata, 80°90°, M, 55m.
L5: Facilmente su pendio di neve fino ad un breve risalto passando sotto dentro un buco formato da un sasso incastrato. Sosta ghiaccio, 60°, 55m.
L6: Ci si trova ora alla biforcazione dove a sinistra continuerebbe la Goulotte Raggio di sole, mentre si sale a destra per una lunghezza entusiasmante con bel ghiaccio. Sosta ghiaccio o Kevlar alto a sinistra su cl, 85° 90°, 55m.
L7: Seguendo facili risalti si raggiunge un largo catino di neve alla base di un bel muro di ghiaccio. Sosta ghiaccio, 50m.
L8: Superare la bellissima cascata. Sosta a destra 2 ch e cordoni con anello di calata, 75°80°, 50m.
L9: Proseguire per stretta goulotte fino ad un breve salto e raggiungere il pendio di neve. Sosta cordone su sasso, 70° - 75°, 55m.
L10: Facilmente per canale nevoso fino ad un ampio catino. Sosta 2 ch con anello di calata, 50m.
Per raggiungere la Cima dello Spallone (3069m) proseguire senza difficoltà per circa 200m su pendio.
In doppia lungo la salita